Le Mans ’66 – La grande sfida stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/10/2023

Film diretto da James Mangold con protagonisti Matt Damon e Christian Bale. Henry Ford vuole costruire l'auto che batterà Enzo Ferrari e per farlo si affida all'ex pilota Carroll Shelby e al collaudatore inglese Ken Miles.

Le Mans ’66 – La grande sfida stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità

Stasera 12 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rai 2 alle ore 21.20 il film Le Mans ’66 – La grande sfida. Il regista è James Mangold mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Jason Keller. Nel cast ci sono Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal e Caitriona Balfe.

Le Mans '66 - La grande sfida è il film che andrà in onda questa sera su Rai 2, ecco trama, cast e curiosità.
Matt Damon e Christian Bale nel film (X).

Le Mans ’66 – La grande sfida, trama e cast del film in onda stasera 12 ottobre 2023 su Rai 2

La trama racconta la storia della grande sfida che avvenne sul circuito di Le Mans per la nota gara di 24 ore nel 1966. Nel 1963 la Ford Motor Company contatta Enzo Ferrari (Remo Girone) per una trattativa, ma quest’ultimo rifiuta perché non vuole vendere la Scuderia Ferrari. Henry Ford (Tracy Letts) non accetta questo rifiuto e le continue vittorie della scuderia italiana alla gara di Le Mans, dal 1960 al 1965 sempre al primo posto. L’imprenditore americano decide quindi di creare una squadra di ingegneri che possano realizzare un’auto da corsa Ford in grado di vincere a Le Mans nella gara che si terrà nel 1966.

A capo di questa squadra c’è il visionario Carroll Shelby (Matt Damon), vincitore della summenzionata gara nel 1959 ma costretto ad abbandonare il mondo delle corse come pilota a causa di un problema di salute. Shelby vuole realizzare un progetto storico e ha anche individuato il pilota perfetto per la sua nuova vettura: l’eccentrico inglese Ken Miles (Christian Bale). Dopo un grande impegno e tanti contrasti, nascerà la storica Ford GT40, pronta a dominare il mondo delle corse e a spodestare la Ferrari.

Le Mans ’66 – La grande sfida, cinque curiosità sul film 

Le Mans ’66 – La grande sfida, la preparazione di Christian Bale

Christian Bale, per prepararsi a interpretare il ruolo del pilota Ken Miles, ha preso lezioni di guida alla Bondurant High Performance Driving School. Non solo, visto che il titolare della scuola era un intimo amico di Ken Miles, Christian Bale ha potuto ascoltare anche storie e aneddoti sull’iconico pilota.

Le Mans ’66 – La grande sfida, ciò che ha spinto Matt Damon a prendere parte al progetto

Matt Damon ha rivelato qual è stata la ragione principale che l’ha spinto a prendere parte a questo progetto: poter lavorare sul set con un attore del calibro di Christian Bale.

Le Mans ’66 – La grande sfida, Christian Bale e l’ennesima perdita di peso

Per riuscire a interpretare il suo personaggio, Christian Bale ha dovuto perdere circa 30 chili prima delle riprese. Questo perché precedentemente era ingrassato per interpretare Dick Cheney in Vice – L’uomo nell’ombra. Matt Damon ha dichiarato che è rimasto stupito di vedere l’attore all’opera perché ha dimostrato una disciplina pari a quella di un monaco.

Le Mans '66 - La grande sfida è il film che andrà in onda questa sera su Rai 2, ecco trama, cast e curiosità.
Christian Bale in una scena (X).

Le Mans ’66 – La grande sfida, il cambio del titolo in Italia e in altri paesi

In realtà, questo film è stato lanciato negli USA con il titolo Ford vs. Ferrari. Tuttavia, in Italia e in altri paesi europei il titolo è stato cambiato in Le Mans ’66 – La grande sfida.

Le Mans ’66 – La grande sfida, il cameo tagliato di una star di Hollywood

Secondo quanto riportato dai commenti riportati sul suo profilo Instagram, Josh Brolin doveva apparire nel film in una scena e prendere parte a un divertente cameo. Tuttavia, la sua scena è stata tagliata in fase di montaggio.