Les Miserables, il tour mondiale arriva per la prima volta in Italia 

Redazione
09/10/2023

Il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo andrà in scena a Trieste dal 7 all'11 novembre e a Milano dal 14 al 24.

Les Miserables, il tour mondiale arriva per la prima volta in Italia 

Arriverà per la prima volta in Italia Les Misérables – the Arena Musical Spectacular, il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo da cui è stato ricavato il film che è valso un Oscar ad Anne Hathaway. Rappresentato in 439 città di 53 Paesi, Les Misèrables sarà al Politeama Rossetti di Trieste, dal 7 all’11 novembre, e al Tam Teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 14 al 24 novembre. Le due tappe italiane della tournée mondiale che si concluderà nel 2025 ospiteranno sul palcoscenico la versione in forma di concerto che prende origine da Les Misérables Staged Concert andato in scena per 200 repliche nel West End di Londra, e che vanta un cast che fra attori, musicisti e tecnici arriva a 110 elementi.

Longoni: «Un orgoglio ospitare il musical a Milano»

«ll grande spettacolo nella sua edizione più straordinaria ed originale!», ha sintetizzato il direttore artistico del Tam Gianmario Longoni. Che ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di annunciare, per la prima volta in Italia, il mitico spettacolo Les Misérables. Manifesto e simbolo del teatro musicale, è per noi e per la nostra città un’altra tappa nel percorso di internazionalizzazione e di eccellenza qualitativa che contraddistinguono Milano, il suo meraviglioso pubblico e il nostro straordinario teatro». Il presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Francesco Granbassi, ha invece voluto rivendicare per Trieste il ruolo di capitale italiana del musical: «Trieste continua così a confrontarsi con città di dimensioni infinitamente più grandi. Per tutto questo devo ringraziare lo staff del Rossetti». 

Il produttore dello spettacolo: «Performance leggendaria»

«Questo tanto atteso tour mondiale sarà un’opportunità unica per molti celebri artisti di interpretare i loro ruoli preferiti per brevi periodi in diverse parti del mondo e i fan avranno la possibilità di vedere le loro stelle preferite (e le mie!) nel loro musical preferito», ha sottolineato il produttore Cameron Mackintosh. «L’entusiasmo per le performance di reunion del cast di Miz è leggendario e regala sempre un tutto esaurito, quindi non vedo l’ora che questo evento unico sia la dimostrazione definitiva di Do You Hear The People Sing!», ha assicurato il produttore.