La Spagna dichiara l’emergenza mondiale per la listeriosi

I casi confermati sono 150. L’infezione è causata dal batterio della listeria, che ha contaminato la carne della società di Siviglia Magrudis SL, commercializzata con il marchio Mecha.

22 Agosto 2019 16.54
Like me!

La Spagna ha dichiarato l’emergenza mondiale per l’epidemia di listeriosi – cioè l’infezione causata dal batterio della listeria – dovuta alla carne della società di Siviglia Magrudis SL, commercializzata con il marchio “La Mechá”.

CONFERMATI 150 CASI

In Andalusia i casi confermati sono 150 e quelli sospetti in tutta la Spagna solo oltre 500. Tra le altre regioni colpite anche la Catalogna, l’Extremadura e l’Aragona. Risulta anche la morte di donna 90enne a Siviglia.

MISURA PRECAUZIONALE

Il ministero della Salute spagnolo, come riportato da El Pais, ha attivato i sistemi di allarme e comunicazione con le autorità europee e l’Organizzazione mondiale della sanità, nel caso in cui ulteriori infezioni venissero accertate in altri Paesi. Si tratta comunque di una misura precauzionale: è possibile infatti che alcuni turisti siano stati contagiati dopo aver consumato prodotti contaminati. Una possibilità per ora solo teorica, perché per il momento non si è verificato nessun caso.

«NON CI SONO ITALIANI COINVOLTI»

«Per il momento il focolaio è geograficamente circoscritto e non ci sono italiani coinvolti», ha detto Marco Silano, direttore dell’Unità operativa alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss), sottolineando come nel nostro Paese si verifichino «ogni anno circa cinquanta casi di infezione, soprattutto in estate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *