Morto in Spagna Loris Sabatucci, lo youtuber è precipitato con il suo aereo

Redazione
02/01/2024

Con lui c'era anche una donna di 31 anni, sopravvissuta ma in gravi condizioni. L'uomo era famoso per i suoi video alla guida di velivoli e auto a tutto velocità. Ma anche per alcune indagini che l'hanno visto protagonista dal 2017 al 2021 con l'accusa di contrabbando.

Morto in Spagna Loris Sabatucci, lo youtuber è precipitato con il suo aereo

Loris Sabatucci, 48enne piacentino ma residente a Milano, conosciuto per i suoi video su YouTube, è morto in Spagna sabato 30 dicembre 2023. Il suo ultraleggero Pelegrin, piccolo velivolo che lui stesso stava pilotando, è precipitato a Beteta, a est di Madrid. Lo youtuber, secondo quanto spiegato dalle autorità spagnole, era insieme a una donna di 31 anni, sopravvissuta all’incidente ma attualmente in ospedale in gravi condizioni. L’uomo è diventato celebre non soltanto per i suoi racconti sul social ma anche per una serie di arresti nel giro di quattro anni, tra il 2017 e il 2021.

Gli arresti per contrabbando

Sabatucci è stato arrestato nel 2017 per il contrabbando di 12 tonnellate di stecche di sigarette. Ma dopo l’indagine portata avanti dalla Guardia di finanza di Pavia, si è aggiunta anche la Dda di Cagliari. Lo youtuber e pilota di aerei è stato accusato di aver messo a disposizione il proprio elicottero per il trasporto di cocaina dalla Lombardia alla Sardegna. Subito scattato il sequestro, non soltanto del velivolo, ma anche di tre automobili di lusso e di mezzo milione di euro dai propri conti correnti. L’ultimo arresto risale al 2021, quando Sabatucci è è arrivato a Tangeri, città portuale del Marocco, con un elicottero appartenuto all’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic. Il mezzo era sparito nel nullo dopo l’arresto.

Le sue parole: «Non mi hanno mai trovato con la droga»

L’uomo ha sempre negato le accuse. Repubblica ha riportato alcune dichiarazioni degli anni scorsi rilasciate da Sabatucci in sua difesa: «Ho 200 auto di lusso ma non mi hanno mai trovato con un solo grammo di droga. La Finanza non si è mai riuscita a spiegare il mio tenore di vita, ma ci sono molti modi per guadagnare». Sul suo canale YouTube, loris75pic, si è mostrato più volte alla guida di velivoli o di auto in autostrada ad alta velocità.