Louvre, dal 15 gennaio l’ingresso costa cinque euro in più

Redazione
15/01/2024

Il biglietto è passato da 17 a 22 euro. Il museo ha spiegato che l’aumento è dovuto al caro-energia. Ma, in parte, potrebbe anche essere “colpa” dei Giochi Olimpici, in programma in estate nella capitale francese.

Louvre, dal 15 gennaio l’ingresso costa cinque euro in più

Il prezzo del biglietto del Louvre è aumentato di quasi il 30 per cento: da metà gennaio 2024 visitare il museo più famoso del mondo costerà 22 euro anziché 17 come in precedenza. Il Louvre ha affermato che incremento si è reso necessario per coprire l’aumento dei costi energetici (+88 per cento tra il 2021 e il 2022) e che il museo dovrà pagare più personale, avendo intenzione di estendere gli orari di apertura.

Louvre, dal 15 gennaio l’ingresso costa 5 euro in più. Il biglietto è passato da 17 a 22 euro. Il museo: aumento è dovuto al caro-energia.
La Gioconda di Leonardo da Vinci (Getty Images).

Nel 2023 più visitatori, ma le entrate della biglietteria hanno coperto appena un quarto delle spese

Nel 2023 il Louvre è stato visitato da quasi nove milioni di visitatori, in aumento rispetto ai 7,2 del 2022. Ma le entrate della biglietteria (76,5 milioni) sono bastate appena per coprire circa un quarto delle spese. Non solo caro-energia, forse, dietro alla decisione. L’incremento potrebbe infatti anche essere dovuto agli alti costi che Parigi sta sostenendo per l’organizzazione dei Giochi Olimpici, in programma dal 26 luglio all’11 agosto. Nella capitale francese sono previsti infatti a breve anche altri aumenti: il costo dei biglietti della metropolitana raddoppierà durante lo svolgimento delle Olimpiadi.

Louvre, dal 15 gennaio l’ingresso costa 5 euro in più. Il biglietto è passato da 17 a 22 euro. Il museo: aumento è dovuto al caro-energia.
Il Museo del Louvre di Parigi (Getty Images).

Il precedente aumento arrivato nel 2017 aveva già scontentato buona parte dei francesi

Oltre il 40 per cento dei francesi intervistati nel 2019 aveva detto di aver rinunciato a visitare il Louvre per il prezzo del biglietto, aumentato due anni prima. Il museo fa notare che due visitatori su cinque ogni anno entrano al museo con il biglietto gratuito. E che potranno continuare a esercitare tale diritto: tra essi gli under 18, gli under 26 residenti nello Spazio Economico Europeo, persone con sostegno al reddito, disoccupati, disabili, insegnanti e giornalisti. Solitamente l’ingresso al Louvre è gratuito dopo le 18 del primo venerdì del mese: la promozione non sarà valida però il 2 agosto, durante i Giochi Olimpici.