Il M5s ha fatto un pasticcio alle elezioni suppletive in Sardegna

Il M5s ha fatto un pasticcio alle elezioni suppletive in Sardegna

20 Dicembre 2018 09.35
Like me!

Dopo la figuraccia del deputato che faceva politica in mezzo al mare, altri guai per il Movimento 5 stelle in Sardegna. Luca Caschili, l'ingegnere di 46 anni candidato grillino alle elezioni suppletive del 20 gennaio 2018 per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera, è stato escluso dalla corsa elettorale per un errore formale nella presentazione del simbolo del M5s. La notizia, riportata dal quotidiano L'Unione Sarda, è stata confermata all'Ansa da ambienti pentastellati. Nella giornata del 20 dicembre è attesa la presentazione di un ricorso articolato che deve essere depositato entro le ore 17. Dopodiché scattano le 48 ore per la decisione finale.

IL M5S HA OMESSO DI CONSEGNARE IL CONTRASSEGNO

Ma cosa è successo? Lunedì 17 dicembre, a pochi minuti dalla scadenza della presentazione delle candidature, il Movimento ha omesso di consegnare il contrassegno, ossia lo stemma stesso del Movimento nella forma richiesta dalla normativa. L'Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d'Appello di Cagliari ha comunicato i verbali alla prefettura e ha spiegato che «l'atto della presentazione dei contrassegni fa parte integrante ed essenziale della candidatura e non è quindi integrabile dopo la scadenza del termine».

SEGGIO LASCIATO LIBERO DAL DISCUSSO DEPUTATO-VELISTA MURA

Nessun problema per Andrea Frailis (centrosinistra), Daniela Noli (centrodestra) ed Enrico Balletto (CasaPound), gli altri tre in corsa per il seggio lasciato libero proprio dai grillini, dopo le dimissioni del velista Andrea Mura, il deputato che diceva di fare «politica in barca» e che a luglio 2018 era stato espulso dal Movimento, che non aveva apprezzato il suo modo di «sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della tutela del mare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *