Redazione

Macron spinge Merkel come presidente della Commissione Ue

Macron spinge Merkel come presidente della Commissione Ue

Il presidente francese ha chiuso ancora una volta alla nomina di Manfred Weber, dando un altro colpo al sistema degli spitzenkandidat.

12 Giugno 2019 11.32

Like me!

Emmanuel Macron voterebbe Angela Merkel come presidente della Commissione europea. «Se lei lo fa, la appoggerei», ha detto il presidente francese in una intervista al canale francese della televisione di Stato svizzera RTS. «L’Europa», ha aggiunto il capo dell’Eliseo, «ha bisogno per i suoi vertici di volti, di personalità forti; ha bisogno di persone con una credibilità personale e dotate di competenze».

ALTRO COLPO ALLO SPITZENKANDIDATEN WEBER

Nell’intervista, Macron ha confermato le sue riserve rispetto alla candidatura del tedesco Manfred Weber alla presidenza della Commissione: «questi ‘spitzenkandidat’ non li conosce nessuno…», ha rilevato. Macron, a Ginevra per l’anniversario dell’ILO, non dovrebbe aver avuto bilaterali con Angela Merkel, anche lei nella città svizzera per le celebrazioni. La cancelliera tedesca ha già volte ribadito di non essere interessata a lasciare il suo posto a Berlino per andare a presiedere la Commissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *