Malala è tornata in Pakistan sei anni dopo l’attentato talebano

Redazione
29/03/2018

La giovane premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai è tornata oggi in Pakistan, per la prima volta dopo che...

Malala è tornata in Pakistan sei anni dopo l’attentato talebano

La giovane premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai è tornata oggi in Pakistan, per la prima volta dopo che sei anni fa fu gravemente ferita in un attentato rivendicato dai talebani. La giovane attivista è arrivata in nottata con un volo proveniente da Dubai insieme ai famigliari più stretti ed i responsabili della Fondazione da lei creata per la promozione dell'istruzione delle bambine.

INCONTRO CON IL PRIMO MINISTRO. Nel corso della sua visita la Nobel per la Pace ha incontrato il primo ministro pachistano Shahid Khaqan Abbasi insieme ai ministri Maryam Aurangzeb, Anusha Rehman e Marvi Memon. Secondo fonti dei media, il tema principale dell'incontro è stato il settore dell'istruzione in Pakistan, soprattutto l'istruzione delle donne. Per il momento il governo non ha rilasciato alcun comunicato.

[mupvideo idp=”5760240599001″ vid=””]

Non è ancora chiaro invece se Malala visiterà la sua città natale, Mingora nella Valle dello Swat, dove quando aveva 14 anni fu attaccata da un commando di talebani che la ferirono gravemente alla testa sfigurandole il viso quale punizione per la sua attività di blogger in difesa dell'istruzione delle bambine sulla pagina in lingua urdu della Bbc. Dopo l'attentato la giovane si trasferì in Gran Bretagna, a Birmingham, ed attualmente frequenta l'univesità di Oxford.

«SOGNAVO DI TORNARE DA ANNI». «Sognavo di tornare in Pakistan da cinque anni», ha detto Malala durante un discorso pronunciato in occasione del suo incontro con il primo ministro pachistano Shahid Khaqan Abbasi. «Ho proseguito gli studi» nel Regno Unito, ha aggiunto, «ma ho sempre desiderato muovermi liberamente in Pakistan. Voglio investire nell'istruzione dei bambini». E poi, con le lacrime agli occhi: «Non riesco a credere di essere tornata nel mio Paese».