Maltempo al centro-sud con neve fino in collina

Redazione
14/12/2023

Weekend con temperature sotto la media, poi arriverà un'ondata di caldo anomalo, con i termometri che saliranno anche di 10 gradi sopra la media.

Maltempo al centro-sud con neve fino in collina

Maltempo al centro-sud con neve fino in collina e un weekend con temperature sotto la media, poi arriva caldo anomalo. È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it Un ciclone porterà infatti la temperature di 5-7 gradi sotto media. Sono, inoltre, previste piogge in trasferimento dalla Toscana verso Abruzzo e Molise con neve sugli Appennini oltre i 1100-1300 metri. Il sistema perturbato raggiungerà anche il Sud con un brusco calo delle massime che dai 25-28 gradi anomali del 13 dicembre si riporteranno nelle medie.

Al Nord splenderà il sole

Venerdì 15 dicembre, assisteremo ancora a instabilità e rovesci al Sud e sul Medio Adriatico con altre nevicate sugli Appennini, fino a quote collinari. Al Nord splenderà il sole, a tratti disturbato dal vento sulle Alpi di confine e dalle nebbie anche fitte in Pianura Padana. Sabato sarà ancora freddo, poi, da domenica pomeriggio arriverà, ad iniziare dalle Alpi, l’effetto di un anticiclone che invertità la tendenza e i termometri saliranno anche di 10 gradi sopra la media. In seguito la colonnina di mercurio salirà in modo sensibile quasi ovunque, ma soprattutto dalla collina in su. «Con questo tipo di blocco anticiclonico – spiega Garbinato – non escludiamo infatti frequenti nubi basse o nebbie nelle pianure del Centro-Nord».