Maltempo, in arrivo neve e gelo sull’Italia

Redazione
13/12/2010

Arriva dalla Groenlandia il grande freddo che invaderà l’Europa meridionale e l’Italia nei prossimi giorni. Un’ondata di aria gelida coprirà...

Maltempo, in arrivo neve e gelo sull’Italia

Arriva dalla Groenlandia il grande freddo che invaderà l’Europa meridionale e l’Italia nei prossimi giorni. Un’ondata di aria gelida coprirà il nord e il sud della penisola con neve, gelo e temperature polari, con minime al di sotto dello zero, soprattutto sul versante adriatico.
A partire dalla notte tra il 13 e il 14 dicembre, la colonnina di mercurio scenderà e il freddo si protrarrà almeno fino al prossimo fine settimana, con le temperature minime che da mercoledì 15 dicembre scenderanno fino ai -5/-8 gradi anche in pianura.
Il picco di freddo, secondo il metereologo Mario Giuliacci, verrà raggiunto tra il 15 e il 16 dicembre, con nevicate nelle Marche, in Abruzzo, in Molise e, a bassa quota, sul messinese e in Calabria. Venerdì 17, invece, la perturbazione si sposterà verso il centronord con nevicate fino a bassa quota.
La Coldiretti è in  allarme per il gelo che potrebbere distruggere le coltivazioni di verdure e ortaggi in tutto il Paese. A rischio la produzione di cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli.