La mappa del maltempo in Italia del 19 maggio 2019

La mappa del maltempo in Italia del 19 maggio 2019

Altra giornata difficile lungo la pensisola. Nel bolognese oltre 80 interventi dei Vigili del fuoco per gli allagamenti. E in Emilia-Romagna rimane l'allerta arancione.

19 Maggio 2019 10.58

Like me!

Sono stati un'ottantina gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bologna, fino intorno all'una di notte del 18 maggio, per arginare i danni provocati dal maltempo in città e in provincia, in particolare nel comune di Castel Guelfo. Cantine e garage allagati, strade coperte di fango, piccoli smottamenti.

COLPITA SIA LA ZONA URBANA E I COLLI

La situazione, che ha interessato anche la parte collinare della città, è migliorata in serata, mentre nel Comune della provincia sono state impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco fino a tarda notte. Piccoli smottamenti e allagamenti si sono verificati anche in Valsamoggia.

ALLERTA ARANCIONE IN EMILIA

Rimane attiva in diverse zone dell'Emilia-Romagna l'allerta arancione di Arpae e protezione civile per criticità idraulica e idrogeologica. Si prevedono piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione. Attenuazione dei fenomeni, nella giornata del 20 maggio con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. L'allerta è di codice giallo in Romagna. Arpae e Protezione civile specificano che il livello arancione di criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli di fiumi e torrenti minori. Al momento non si segnalano criticità rilevanti in regione.

CODICE GIALLO PROLUNGATO IN TOSCANA

La pioggia insiste e cadrà sulla Toscana ancora fino al 20 maggio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato ancora il codice giallo per pioggia, già emesso il 17 e prolungato una prima volta fino alle 12.00 del 19, alle ore 14.00 di lunedì 20 maggio. Il codice interessa quasi tutta la Toscana, isole comprese, ad eccezione di Mugello, Val di Sieve e zona di confine con la Romagna. Domenica 19, sono attesi rovesci sparsi (temporali solo occasionali) con cumulati medi non significativi sulle zone interne e montuose (fino a significativi sulle zone di nord ovest). Lunedì, piogge a tratti persistenti sulle zone di nord ovest con cumulati medi significativi e massimi fino a elevati sui rilievi. Sempre domani saranno possibili temporali nella notte e al primo mattino sul Grossetano e Valdichiana con occasionali colpi di vento e grandinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *