Maltempo, Toti: «Liguria verso lo stato di emergenza»

Redazione
03/11/2023

L'appello del governatore è quello di non avvicinarsi alle coste. Sabato 4 novembre prevista una nuova allerta meteo per piogge intense e persistenti prima della burrasca di domenica 5.

Maltempo, Toti: «Liguria verso lo stato di emergenza»

In una nota, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha dichiarato che, data la forte mareggiata in corso nella regione, «nella prossima riunione di Giunta dichiareremo lo stato di emergenza regionale per poi agganciarci a quello nazionale».Ha inoltre rivolto un appello a non avvicinarsi alla costa per evitare pericoli».

Toti: «Verificheremo la possibilità di agganciarci allo stato di emergenza nazionale»

«Ci sono danni nei Comuni costieri per quanto riguarda banchine mobili, gazebo, paiolati, allagamenti. Sabato 4 novembre è prevista una nuova allerta meteo per piogge intense e persistenti e ci aspettiamo una domenica 5 novembre di burrasca sul mare. Verificheremo con il ministro Musumeci e il capo del Dipartimento della Protezione civile Curcio la possibilità di agganciarci allo stato di emergenza nazionale, non appena avremo tirato le somme della situazione complessiva. Tra lunedì 6 e martedì 7 novembre faremo una prima ricognizione dei danni con i sindaci dei Comuni costieri per coprire le somme urgenze», ha aggiunto. Intanto sono in corso i preparativi per la partenza della colonna mobile della Protezione civile della Liguria che si recherà in Toscana, in particolare nella zona di Prato a seguito della violenta ondata di maltempo.