Il Manchester City ha vinto il Mondiale di calcio per club

Redazione
23/12/2023

Travolto 4-0 il Fluminense: doppietta di Alvarez, rete di Foden e autogol di Nino. Primo successo per gli inglesi nel torneo Fifa, che tornerà nel 2025 con una nuova formula allargata a 32 squadre.

Il Manchester City ha vinto il Mondiale di calcio per club

Per la prima volta nella sua storia, dopo aver conquistato a giugno la Champions League il Manchester City ha vinto il Mondiale per club battendo in finale per 4-0 i brasiliani del Fluminense. Trascinatore Julian Alvarez, che ha aperto e chiuso il tabellino. In mezzo la rete di Phil Foden e l’autogol di Nino. Pep Guardiola è il primo allenatore a vincere il Mondiale per club con tre squadre diverse: due volte con il Barcellona, una con il Bayern Monaco e ora con il City: per il tecnico spagnolo è il 37esimo trofeo della carriera.

Il Mondiale per club 2025 negli Stati Uniti, torna la Coppa Intercontinentale

Al torneo, che non ha mai fatto breccia nel cuore degli appassionati, hanno finora partecipato annualmente le squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti, più quella campione in carica del campionato della nazione ospitante. Nel 2023 il torneo si è tenuto in Arabia Saudita: dopo uno stop per un anno, la competizione tornerà nel 2025 allargato a 32 squadre, per poi svolgersi con cadenza quadriennale. La prima edizione del nuovo Mondiale per club (l’Italia avrà due squadre, una sarà l’Inter) si disputerà negli Stati Uniti, dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Negli anni in cui non si terrà il torneo a 32 squadre, verrà disputata una sorta di Coppa Intercontinentale tra la squadra vincitrice della Champions League e la vincente degli spareggi tra i club delle altre confederazioni.

Il Manchester City ha vinto il Mondiale di calcio per club. 4-0 al Fluminense: doppietta di Alvarez, rete di Phoden e autogol di Nino.
Pep Guardiola (Getty Images).