Francia, Marine Le Pen prima in un sondaggio del Figaro

Redazione
31/01/2024

In un'indagine sulle personalità politiche che i francesi vorrebbero vedere in un ruolo importante nei mesi a venire, il 40 per cento ha indicato la leader del Rassemblement national.

Francia, Marine Le Pen prima in un sondaggio del Figaro

Marine Le Pen si piazza per la prima volta in prima posizione nella top ten delle personalità politiche francesi più apprezzate dagli elettori, in un sondaggio realizzato dall’istituto Verian-Epoka per Le Figaro Magazine. Alla domanda «per ciascuna delle seguenti personalità, vorresti dirmi se ti piacerebbe vederle ricoprire un ruolo importante nei mesi e negli anni a venire?» il 40 per cento dei francesi segnala la leader del Rassemblement national (Rn) piazzandola quindi al primo posto tra i politici d’Oltralpe.

Seguono al secondo posto Macron e l’ex premier di centrodestra Edouard Philippe

Un forte progresso rispetto al 2010, quando la leader della destra radicale era al 14 per cento. Segue, al secondo posto della classifica (39 per cento) l’ex premier Emmanuel Macron, l’ex premier di centrodestra Edouard Philippe e al terzo posto il segretario del Rn, Jordan Bardella (37 per cento). Altro dato: Marion Maréchal, la nipote di Le Pen che ha lasciato il Rn per schierarsi con il partito di ultradestra Reconquete di Eric Zemmour, si piazza in quarta posizione (29 per cento). Mentre la recente nomina del giovane Gabriel Attal alla guida del governo non sembra beneficiare all’indice di fiducia di Macron, stabile al 24 per cento. Lo stesso Attal raccoglie il 33 cento.

LEGGI ANCHE: Marine Le Pen è stata rinviata a giudizio per appropriazione indebita di fondi Ue