Maurizio Belpietro torna in Mondadori a fare shopping

Maurizio Belpietro torna in Mondadori a fare shopping

Nel mirino del direttore de La Verità, già proprietario di Panorama, ci sono i periodici Sale e Pepe e Il mio Papa. Ma avrebbe chiesto numi anche su Icon e Icon Design

17 Maggio 2019 07.24

Like me!

A Maurizio Belpietro l’appetito vien mangiando. Dopo aver acquistato Panorama da Mondadori, il fondatore e direttore de La Verità sta tornando a Segrate con l’intenzione di continuare lo shopping.

LEGGI ANCHE: Licenziare Belpietro costa 4 milioni

Complice anche il fatto che la casa editrice guidata da Ernesto Mauri da tempo ha fatto sapere urbi et orbi di voler puntare sui libri e che i periodici non sono più un asset strategico. Così come invece sembrano esserlo per Belpietro, spinto oltre che dalla personale ambizione di diventare un editore a tutto tondo dall’idea che possano ancora avere un bacino pubblicitario interessante. Mondadori, poi, spesso pur di toglierseli di torno li dismette con una dote, con organico ridotto all’osso e giornalisti che, come è stato nel caso di Panorama, accettano una sostanziale riduzione dello stipendio.

NEL MIRINO DI BELPIETRO ANCHE SALE E PEPE E IL MIO PAPA

Dopo il news magazine nel mirino del direttore de La Verità ci sono adesso Sale e Pepe, un tempo ammiraglia del food publishing di Segrate, ora evidentemente non più strategico con l’arrivo di un marchio forte come Giallo Zafferano. E Il mio Papa, giornale che dopo un inizio col botto ha visto un progressivo e cospicuo calo delle copie. Ma nei piani di Belpietro c’è anche altro. Ai vertici di Segrate avrebbe infatti chiesto numi sulle loro intenzioni riguardo Icon e Icon Design, periodici di lifestyle che un tempo gravitavano nell’orbita di Panorama, e che conservano tuttora una discreta raccolta pubblicitaria. Intanto Belpietro e le redazioni de La Verità e Panorama stanno per trasferirsi nella nuova sede di fronte alla Stazione Centrale, uffici più ampi e strutturati per la possibile ulteriore espansione dalla casa editrice.

Quello di cui si occupa la rubrica Corridoi lo dice il nome. Una pillola al giorno: notizie, rumors, indiscrezioni, scontri, retroscena su fatti e personaggi del potere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *