Meloni attacca Saviano: «Fa soldi raccontando i camorristi»

Ginevra Abeti
18/12/2023

«Ma la premier lo sa che questa espressione l’hanno pronunciata boss e affiliati?», è la replica dello scrittore, preso di mira dopo aver criticato l'appello di Elon Musk ad Atreju con il quale ha invitato gli italiani a fare più figli.

Meloni attacca Saviano: «Fa soldi raccontando i camorristi»

Nel suo intervento ad Atreju, che ha chiuso la quattro giorni della kermesse di Fratelli d’Italia, la premier Giorgia Meloni ne ha avute per tutti: ha attaccato la segretaria del Pd Elly Schlein per aver declinato il suo invito, Chiara Ferragni per la vicenda Balocco e poi lo scrittore Roberto Saviano, che «fa i soldi raccontando i camorristi».

Saviano sull’appello di Musk a fare figli: «È propaganda se non si migliorano condizioni economiche»

L’attacco della presidente del Consiglio al giornalista è arrivato dopo che nei giorni scorsi Saviano aveva criticato sui social l’appello di Elon Musk alla kermesse, con il quale ha invitato gli italiani a fare più figli «perché l’immigrazione non risolve il calo demografico». Un appello che ha fatto discutere per la posizione di privilegio dal quale è arrivato. «È solo esercizio di propaganda invitare a procreare senza intervenire sulle condizioni del lavoro, in assenza di diritti che garantiscano il tempo per la cura dei figli, l’accessibilità alla scuola, il diritto alla sanità, la necessaria salvaguardia ecologica», aveva commentato Saviano su Instagram. «Oggi la prova del fallimento del nostro sistema economico risiede anche nel collasso demografico ma Musk non viene ad accarezzare il governo di estrema destra italiano per aiutare demograficamente la povera Italia», si legge ancora nel post.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Saviano (@robertosaviano_official)

Saviano a Meloni: «Frase già pronunciata da chi voleva censurare il racconto sulla mafia»

A seguito delle parole di Giorgia Meloni dal palco di Atreju, Saviano ha pubblicato un video su Instagram nel quale ha replicato così alla premier: «Ma lo sa Meloni che chi scrive di camorra vive sapendo che ci sono dilettanti dell’antimafia pronti ad accusarlo di aver diffuso il male per il solo fatto di averlo nominato? Lo sa Meloni che l’espressione: “Si è arricchito con la camorra” l’hanno pronunciata prima di lei boss e affiliati? Che prima di lei l’ha pronunciata chi voleva censurare il racconto delle dinamiche criminali? Beh, se non lo sapeva, ora lo sa».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Saviano (@robertosaviano_official)