Meloni vuole «difendere cittadini da antisemitismo», Schlein chiede di «isolare Hamas»

Redazione
10/10/2023

La premier a confronto in Sinagoga per esprimere la solidarietà italiana: «Intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica anche nel nostro territorio». La segretaria del Pd alla Camera: «Difendiamo gli innocenti, quella dei due popoli e dei due Stati sia l'unica strada da intraprendere».

Meloni vuole «difendere cittadini da antisemitismo», Schlein chiede di «isolare Hamas»

Giorgia Meloni ed Elly Schlein nelle stesse ore hanno parlato delle posizioni del governo e del Pd in merito al conflitto tra Hamas e Israele. Per prima lo ha fatto la premier, che in Sinagoga a Roma ha incontrato il presidente della comunità ebraica Victor Fadlun e il Rabbino capo Riccardo Di Segni. La presidente del Consiglio ha sottolineato l’impegno dell’Italia «nella difesa dei cittadini da ogni forma di antisemitismo». La segretaria dem, invece, è intervenuta alla Camera e ha chiesto al governo di favorire il dialogo e difendere «gli innocenti»: «Isoliamo Hamas».

Meloni vuole «difendere cittadini da antisemitismo», Schlein chiede di «isolare Hamas»
Giorgia Meloni e Victor Fadlun (Imagoeconomica).

Meloni: «Difenderemo i cittadini da ogni forma di antisemitismo»

La premier ha spiegato come anche l’Italia potrebbe diventare obiettivo di «atti criminali come quelli di Hamas». Poi ha preso posizione: «Bisogna intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica anche nel nostro territorio perché il rischio di emulazione degli atti criminali che abbiamo visto da parte di Hamas potranno arrivare anche noi. Sono venuta qui a dire che difenderemo i cittadini da ogni forma di antisemitismo. Nella caccia casa per casa ai civili, nel rastrellamento di bambini, giovani, c’è l’odio verso un intero popolo. Qualcosa di più per la lotta contro lo Stato di Israele e quindi io penso che difendere il diritto all’esistenza e alla difesa di Israele significa difendere questi giovani, questi bambini, queste donne e credo che chiaramente bisogna intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica, anche sul nostro territorio».

Schlein: «Isoliamo Hamas»

Elly Schlein alla Camera, invece, ha dichiarato: «Il governo italiano favorisca la ripresa del dialogo delle parti per scongiurare una escalation che minerebbe la convivenza civile. Chiediamo che il governo e la Ue raccolgano questo appello. Evitiamo una catastrofe umanitaria, prosegua la fornitura di acqua, elettricità e beni essenziali al popolo palestinese. Ci appelliamo perché proseguano gli aiuti umanitari, non si usi l’argomento Hamas per colpire gli aiuti, sarebbe un favore ad Hamas, isoliamo Hamas nel popolo palestinese e nel mondo arabo, difendiamo gli innocenti». E dopo aver condannato «senza se e senza ma», l’aggressione, ha spiegato come «quella dei due popoli e dei due Stati sia l’unica strada da intraprendere» per la pace.

Meloni vuole «difendere cittadini da antisemitismo», Schlein chiede di «isolare Hamas»
Elly Schlein (Imagoeconomica).