Da Firenze alla Svizzera, i mercatini di Natale 2023 più belli del mondo

Fabrizio Grasso
13/11/2023

Originari di Vienna, dove nacquero nel XIII secolo, sono un simbolo delle festività invernali. Fra golosità culinarie, souvenir e attrazioni, ecco 10 consigli da non perdere in vista del 25 dicembre.

Da Firenze alla Svizzera, i mercatini di Natale 2023 più belli del mondo

A poco più di un mese dal Natale 2023, iniziano ad aprire i primi mercatini in tutto il mondo. Secondo la tradizione, sarebbero originari di Vienna, dove il primo sorse nel lontano 1291, dando il via a un vero e proprio must oggi immancabile in ogni Stato. La Cnn ha stilato un elenco dei più belli che hanno aperto o apriranno nel corso della prima metà di novembre, inserendo anche l’Italia. Il Belpaese è infatti presente con Firenze, nella cui piazza di Santa Croce gli stand arriveranno il 18 novembre per chiudere il 17 dicembre. Impossibile non assaggiare il panforte, dolce a base di mandorle e canditi tipico della Toscana. Sugli scudi anche il presepe di piazza Duomo e l’albero di Natale che verrà acceso in vista dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre. Accanto a Firenze, tuttavia, ci sono numerose altre mete che presentano, ognuna a modo proprio, esperienze interessanti per tutti i gusti e le tasche.

La tradizione di Vienna e l'innovazione di Singapore. Passando per Firenze. I mercatini di Natale più belli del mondo da visitare nel 2023.
Il mercato di Natale che aprirà a Firenze il 18 novembre (Facebook).

Mercatini di Natale 2023, non solo Italia: gli altri consigli nel mondo

Austria, viaggio a Vienna per respirare la tradizione dei mercatini

Impossibile non partire da Vienna, capitale dei mercatini di Natale nel mondo. Come ha spiegato la Cnn, nel periodo delle festività se ne attivano oltre 20, ma nessuno batte il Wiener Christkindlmarkt, o Rathausplatz, cuore della tradizione locale. L’evento, che ha già aperto il 10 novembre e chiuderà il 26 dicembre, si svolge di fronte al municipio e vede la presenza di una pista da pattinaggio sul ghiaccio da 150 metri quadri. Senza dimenticare l’albero dei cuori, gigantesco acero addobbato con centinaia di cuori pulsanti, sfondo ideale di una foto da cartolina. Quanto al cibo, consigliati i biscotti pan di zenzero e le salsicce austriache.

La tradizione di Vienna e l'innovazione di Singapore. Passando per Firenze. I mercatini di Natale più belli del mondo da visitare nel 2023.
I mercatini di Natale in Austria (Getty Images).

Svizzera, l’aria di Natale nel cuore di Basilea

Chi vuole festeggiare il Natale in montagna non può esimersi da un viaggio in Svizzera. Al di là delle Alpi, che anche in Italia offrono ottimi mercatini fra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia-Giulia, la Cnn consiglia un viaggio a Basilea, il più grande evento rossocrociato dedicato alle festività invernali. Si divide infatti in due sezioni principali, situate a Barfusserplatz e Munsterplatz, dove 150 bancarelle vendono souvenir, decorazioni natalizie, candele e spezie di ogni genere. Per tutta la famiglia, dal 23 novembre fino al 23 dicembre, sarà aperto il bosco da favola di Natale con attività e laboratori per grandi e piccini. I turisti poi possono anche salire sulla Torre San Martino per ammirare lo skyline della città vecchia.

Germania, 80 mercatini a Berlino fra bancarelle e concerti

Restando in Europa, fra i mercatini di Natale più interessanti del 2023 meritano una menzione speciale gli oltre 80 che popolano fra novembre e dicembre la città di Berlino nel pieno rispetto della tradizione. Spicca però il Gendarmenmark, che aprirà il 27 novembre fra il Franzosischer Dom e il Deutscher Dom. Un vero e proprio labirinto di capanne in legno dove assaggiare bratwurst, vin brulè e pane allo zenzero mentre di acquistano i regali per tutta la famiglia. Senza dimenticare i numerosi concerti accompagnati da spettacoli di danza. In Baviera, invece, dal XVI secolo esiste il Christkindlesmarkt, che trasforma la piazza centrale di Norimberga in un mercato con 200 stand. Secondo i dati della Cnn, è in grado di attirare 2 milioni di persone ogni anno e, nel 2023, aprirà dall’1 al 24 dicembre.

La tradizione di Vienna e l'innovazione di Singapore. Passando per Firenze. I mercatini di Natale più belli del mondo da visitare nel 2023.
Il Gendarmenmark nel cuore di Berlino (Getty Images).

Singapore, i mercatini con richiami alla storia d’Italia

Un trenino di Natale, spettacoli di luci e suoni e una replica alta 20 metri del Castello di Mesola, residenza degli Estensi in provincia di Ferrara. Il Christmas Wonderland di Singapore, giunto alla decima edizione, è uno dei mercatini mondiali in rapida ascesa. Accanto alla Spalliera, che ricorda la rocca italiana, i turisti si possono  incamminare sulla Passeggiata delle Luci con le sue 75 mila lampadine. L’evento sorge nel cuore del parco naturale Gardens by the Bay che, dall’1 dicembre a Capodanno, riunisce in 27 mila metri quadri numerose attrazioni a tema. Non mancano infatti giostre, giochi in maschera, spettacoli dal vivo e una casa di marzapane che consente di entrare nel mondo delle favole.

New York, il villaggio invernale della Grande Mela

Già inaugurato il 27 ottobre, il Winter Village di New York rimarrà aperto al pubblico fino al 3 marzo 2024. Sorge nel Bryant Park di Manhattan che, per l’occasione, si trasforma in un villaggio invernale colmo di attrazioni ed esperienze per tutta la famiglia. Presenti infatti 150 chioschetti e bancarelle di ogni sorta e una pista di pattinaggio all’aperto da oltre 5 mila metri quadri disponibile gratuitamente a patto di procurarsi l’occorrente da soli. Accanto sorgono invece un bar e una sala ristorante, The Lodge, dove assaporare i piatti della tradizione locale e sorseggiare una birra o un cocktail.