I messaggi di Filippo Turetta alla sorella di Giulia: «Non può ignorarmi»

Non accettava la fine della loro relazione e bersagliava la sua ex fidanzata con chiamate e messaggi. La trasmissione Chi l'ha visto? rende pubbliche altre conversazioni del 21enne dalle quali si evince la sua morbosità.

I messaggi di Filippo Turetta alla sorella di Giulia: «Non può ignorarmi»

Nella puntata di Chi l’ha visto? di mercoledì 6 dicembre 2023, la conduttrice Federica Sciarelli, ha mostrato al pubblico dei nuovi messaggi che dimostrerebbero il rapporto morboso che Filippo Turetta aveva nei confronti di Giulia Cecchettin. Nelle conversazioni mostrate, che vedono il 21enne parlare con la sorella di Giulia, Elena, perché la prima non gli rispondeva al telefono, emergerebbe ancora una volta come il ragazzo non accettasse il distacco dall’ex fidanzata e avesse nei suoi confronti un comportamento morboso e assillante.

I messaggi di Filippo Turetta a Elena Cecchettin

I messaggi mandati in onda da Chi l’ha visto? risalgono all’estate 2023, in un giorno in cui le due sorelle erano andate insieme a un concerto. Filippo Turetta, nel frattempo lasciato dalla sua ragazza, aveva provato ripetutamente a contattare Giulia Cecchettin sul suo cellulare, che però lei aveva deciso di spegnere perché stanca dell’insistenza del 21enne. Non ottenendo risposta, il giovane aveva scritto ad Elena Cecchettin dicendole: «Ciao scusa, puoi far accendere il telefono alla Giulia e farglielo lasciare acceso?». Al secco diniego della sorella di Giulia, Filippo aggiungeva: «Perché?! Non è giusto, non può non cagarmi per tutte ste ore. Mi aveva promesso ieri che mi scriveva durante la giornata…dille almeno che le ho scritto». A queste parole, Elena Cecchettin aveva risposto consigliando al ragazzo di dare «un attimo di respiro» alla sorella, ma questa richiesta era stata mal interpretata dal 21enne che infatti aveva replicato: «Di respiro da cosa. Mi aveva promesso che mi mandava qualche foto e video della giornata. Scusa, grazie».

Giulia aveva contattato i genitori di Filippo

I messaggi in precedenza indicati sono di un periodo in cui la relazione tra Giulia e Filippo era terminata per volontà della ragazza, che sarebbe stata stanca del comportamento ossessivo del fidanzato. Nel gruppo WhatsApp con le sue amiche, infatti, aveva detto: «Non ce la faccio più a stare dietro a Filippo, non voglio vederlo più, ma mi sento in colpa, temo che lui in qualche modo possa farsi del male». La decisione di lasciare definitivamente il fidanzato era stata presa da Giulia Cecchettin la scorsa estate, con la giovane che, come riferito dal padre di Filippo Turetta a Chi l’ha visto?, aveva avvisato i genitori del ragazzo di stare vicino al figlio perché stava soffrendo per lei. I due giovani, però, come specificato da Nicola Turetta (padre di Filippo), erano in seguito tornati insieme. A questo elemento si aggiunge il fatto Giulia aveva convinto l’ex fidanzato a rivolgersi allo psicologo dell’Università, con il quale il ragazzo ha avuto cinque incontri. Il sesto era fissato per il 17 novembre, giorni in cui era in fuga per l’Europa dopo aver commesso l’omicidio.