Messico, l’uragano Otis diventa una tempesta di categoria 5

Redazione
25/10/2023

Sono bastate poche ore alla tempesta tropicale per aumentare la sua intensità. Le aree maggiormente colpite sono quelle sulla costa meridionale del Pacifico, su tutti la città di Acapulco e la stato di Guerrero.

Messico, l’uragano Otis diventa una tempesta di categoria 5

Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dal Messico. Nonostante la forza dell’uragano Otis non si sia ancora abbattuta per intero sul paese del Centroamerica, l’indice di distruzione è in continua crescita. La qualifica di Otis è passata da tempesta tropicale a pericolosa tempesta di categoria 5 in brevissimo tempo. Dalle prime ore di mercoledì 25 ottobre. l’uragano ha colpito Acapulco, località a sud del Messico. È proprio la costa meridionale del Pacifico quella su cui si rilevano i maggiori danni. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha esortato le persone a spostarsi in rifugi di emergenza e lontano da fiumi, ruscelli e burroni.

A Guerrero scuole chiuse, Nhc: «Vicino alla costa onde distruttive»

Il National Hurricane Center degli Stati Uniti aveva avvertito che Otis avrebbe causato danni una volta toccato la terra. In una nota l’Nhc ha annunciato che «vicino alla costa, la mareggiata sarà accompagnata da onde grandi e distruttive». I video che hanno iniziato a circolare su X raccontano di abitazioni divelte, appartamenti allagati e automobili sbalzate lontane dal posto in cui erano state parcheggiate. Il centro studi degli uragani ha chiarito che la tempesta ha avuto venti massimi di 160 miglia allora durante la sera di martedì 24 ottobre. È stato comunicato che Otis ha portato sullo stato messicano di Guerrero da cinque a 10 pollici di pioggia e avrebbe raggiunto fino a 15 pollici in alcune aree limitrofe. Questo ha aumentato la possibilità di smottamenti e inondazioni improvvise nel ripido terreno montuoso che contraddistingue quell’area. Le autorità della stanno preparando rifugi di emergenza, anche le lezioni scolastiche in tutto lo Stato sono state cancellate. Ad Acapulco i soldati pattugliano la zona della spiaggia.

Messico, l'uragano Otis diventa una tempesta di categoria 5
L’area colpita dall’uragano Otis (Bbc)