Meteo: il prossimo weekend sarà salvo tra due perturbazioni

Redazione
26/10/2023

La prima porterà piogge nelle prossime ore, l'altra da lunedì. Ma intanto si attendono 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta con Ascoli Piceno tra le più calde a 25.

Meteo: il prossimo weekend sarà salvo tra due perturbazioni

In arrivo due nuove perturbazioni, una nelle prossime ore e l’altra da lunedì 30 ottobre, intervallate da un weekend più soleggiato, anche se non ovunque. Il primo peggioramento del tempo, secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, interesserà con piogge il versante occidentale e dalla sera tutto il Nord. Si tratterà di una perturbazione intensa – osserva il meteorologo – ma piuttosto rapida”.

Ancora caldo al Sud

Al Sud farà ancora calo: si attendono 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta con Ascoli Piceno tra le più calde a 25. Il freddo, infatti, sembra che tarderà ad arrivare: venerdì le temperature rimarranno ancora piuttosto alte al Centrosud con valori più o meno stazionari oltre la media del periodo. Gli ombrelli saranno invece aperti al Nordest e dal Lazio fino alla Calabria: il versante tirrenico riceverà tanta pioggia. L’ultimo weekend di ottobre sarà invece complessivamente soleggiato. «Troveremo qualche addensamento – sottolinea Garbinato – sempre ad Ovest, su Toscana e Sicilia occidentale il sabato, la domenica invece assisteremo ad un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte per l’approssimarsi di un ciclone. Nella nuova settimana assisteremo a piogge intense tra lunedì pomeriggio e martedì mattina al Nord e parte del Centro, mentre al Sud il tempo sarà mite».