Microsoft Surface, la prossima generazione di Pc punterà sull’IA

Redazione
29/12/2023

Secondo i primi rumors dagli States, l’intelligenza artificiale rivestirà un ruolo cruciale nei nuovi computer dell’azienda. In arrivo anche nuovi chip per garantire prestazioni e durata della batteria migliorati. L’annuncio è atteso in primavera.

Microsoft Surface, la prossima generazione di Pc punterà sull’IA

Microsoft sarebbe pronta per presentare i suoi primi veri computer con intelligenza artificiale. Secondo un nuovo rapporto di Windows Central, ripreso anche da The Verge, l’azienda fondata da Bill Gates aggiornerà la nuova gamma di Pc Surface con diverse funzioni IA grazie a un’unità di calcolo neurale o Npu che si concentrerà sull’esecuzione di algoritmi e calcoli più complessi. Le novità riguarderanno principalmente i nuovi Surface Pro 10 e Laptop 6, il cui annuncio ufficiale è atteso per la primavera 2024. Spazio anche per un miglioramento delle prestazioni, una maggiore durata della batteria e restyling del design.

Nel 2024 Microsoft presenterà i nuovi Surface Pro 10 e Laptop 6. La gamma punterà sull'intelligenza artificiale grazie anche a nuovi chip.
L’ultima versione di Surface Laptop presentata da Microsoft nel 2017 (Getty Images).

Microsoft Surface, cosa sappiamo sui nuovi Pc che sfrutteranno l’IA

Grazie al rapporto di Windows Central è possibile conoscere importanti dettagli sui nuovi modelli dei Pc Surface Pro 10 e Laptop 6 della gamma Surface. Microsoft dovrebbe alimentare i nuovi computer portatili con i chip Snapdragon X Elite di Qualcomm, come testimoniato anche durante la presentazione di ottobre. Sarà un tassello fondamentale per poter supportare Windows 12, la nuova versione del sistema operativo la cui uscita è prevista per l’estate oppure per la seconda metà del 2024 e che vanterà varie funzionalità con intelligenza artificiale. L’obiettivo dell’azienda, come sottolineano i media americani, è battagliare ad armi pari con Apple e i suoi Mac basati sul Chip Silicon progettato dall’azienda di Cupertino. L’intera linea di Pc sfrutterà per la prima volta sia i processori Intel, per cui è prevista la 14esima generazione, sia Arm.

A livello hardware, il Surface Laptop 6 cambierà aspetto puntando su un design aggiornato con cornici più sottili e gli angoli dello schermo più smussati e arrotondati. Il display dovrebbe fornire due varianti, di cui una da 13,5 o 13,8 pollici e l’altra più grande da 15, come per il modello attualmente in vendita. Spazio per più ingressi esterni, tra cui due Usb-C e una Usb-A accanto a quella per la ricarica magnetica Surface Connect. Non si prospettano invece grandi novità per il touchpad e per il tasto che dà accesso all’assistente digitale IA Copilot. Quanto invece al Microsoft Surface Pro 10, The Verge ha anticipato il supporto all’HDR accanto a una risoluzione più bassa, che scenderà da 2880 x 1920 a 2160 x 1440. Come per il Laptop 6, possibile un restyling dell’aspetto con angoli arrotondati e il debutto di una nuova cover.

LEGGI ANCHE: Il New York Times fa causa a OpenAI e Microsoft per violazione dei diritti d’autore