Milano, la M4 completa entro dicembre 2024: 21 fermate e 47 treni

Alberto Muraro
25/10/2023

I lavori rallentati dalla pandemia di Covid-19 si concluderanno il prossimo anno. Una volta terminata, la linea coprirà una lunghezza di 15 chilometri, da Linate a Lorenteggio.

Milano, la M4 completa entro dicembre 2024: 21 fermate e 47 treni

Ci sono nuovi dettagli sulle tempistiche di completamento della metropolitana M4 di Milano (linea blu) inaugurata il 30 giugno 2023 da Beppe Sala. Non bisognerà attendere molto per poter viaggiare sulla tratta completa della linea di trasporto milanese: il termine dei lavori è previsto per il mese di dicembre 2024. Un annetto appena, e poi i passeggeri potranno tranquillamente viaggiare dal capolinea dell’Aeroporto di Linate (per il momento collegato soltanto fino alla fermata di Piazza San Babila) sino alla stazione di Lorenteggio, a Sud-Ovest.

140 milioni di costi extra

Nel frattempo, la commissione di lavoro convocata per fare il punto della situazione a Palazzo Marino ha confermato i costi extra che per ora hanno interessato l’opera: si parla di ben 140 milioni di euro dovuti essenzialmente al rincaro delle materie prime, dell’energia e dei ritardi causati dallo scoppio della pandemia di Covid, oltre ad alcune spese straordinarie. Il costo complessivo del progetto si aggira per il resto intorno ai 2,2 miliardi di euro.

21 fermate, 47 treni e 15 km di lunghezza totale

Nonostante rallentamenti vari dovuti ad alcuni imprevisti sui lavori (come le infiltrazioni durante gli scavi), il Comune si è per il momento dimostrato «soddisfatto» per il lavoro svolto fino a questo punto. Il progetto della M4, tra l’altro, potrà contare su circa 75 milioni di euro stanziati direttamente dal governo: una parte della cifra complessiva necessaria è infatti stata inclusa nella manovra finanziaria del 2023 da parte del ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini, che si è prodigato a inserire uno specifico comma per riconoscere l’aumento del costo dei materiali e dell’energia. Terminato il progetto, la metropolitana potrà vantare un totale di 21 stazioni che copriranno una lunghezza complessiva di 15 km, con una distanza media tra le stazioni di 723 metri. Saranno in tutto 47 i treni operativi sulla linea.