Javier Milei a Roma per incontrare Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Redazione
05/02/2024

Il leader argentino incontrerà il presidente della Repubblica e la premier il 12 febbraio. Poco prima avrà un'udienza privata con Papa Francesco.

Javier Milei a Roma per incontrare Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Javier Milei, il presidente dell’Argentina, sarà a Roma il 12 febbraio per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. A rivelarlo all’Ansa è stato l’ufficio stampa argentino. Prima degli incontri, però, Milei avrà un’udienza provata con Papa Francesco. A gennaio era stata già confermata la visita a Roma del presidente, che parteciperà alla cerimonia di canonizzazione della beata argentina Maria Antonia de Paz y Figueroa – conosciuta popolarmente come Mama Antula.

Meloni una tra le prime leader a congratularsi

Dopo la vittoria di Milei, Giorgia Meloni è stata tra i primi leader mondiali a congratularsi. In un post su X ha augurato «buon lavoro» al leader ultraliberista. Poi ha manifestato l’intenzione di «consolidare le relazioni bilaterali e collaborare sui principali temi dell’agenda internazionale». Milei arriverà a Roma il 9 febbraio proveniente da Tel Aviv, prima tappa di un viaggio ufficiale che prevede incontri anche con il presidente israeliano Isaac Herzog e con il premier Benyamin Netanyahu.