Miss Giappone rinuncia al titolo: scoperta relazione con un uomo sposato

Fabrizio Grasso
06/02/2024

La 26enne Karolina Shiino, nata da genitori ucraini, ha avuto rapporti con un medico e influencer. La sua vittoria aveva già alimentato le polemiche per le sue origini. In tanti ritengono non rappresenti gli ideali di bellezza locali. Il titolo non sarà riassegnato.

Miss Giappone rinuncia al titolo: scoperta relazione con un uomo sposato

Karolina Shiino ha deciso di rinunciare al titolo di Miss Giappone. La 26enne nata in Ucraina, già al centro delle polemiche per le sue origini non nipponiche, ha fatto un passo indietro dopo che una rivista ha rivelato una sua relazione con un uomo sposato. Dopo la sua incoronazione del 22 gennaio, sebbene molti avessero accolto favorevolmente la prima volta per una giovane nata all’estero, in tanti avevano protestato in quanto «non rappresenta gli ideali di bellezza tradizionali» del Paese. In mezzo al clamore, un magazine ha gettato nuova benzina sul fuoco andando a scandagliare nella vita privata della giovane. «Mi dispiace tanto, ho tradito la fiducia di chi mi ha sostenuta», ha spiegato Shiino nel rinunciare al trono che, come sottolinea anche la Bbc, resterà vacante in quanto il titolo non verrà riassegnato alla seconda classificata.

Miss Giappone, Karolina Shiino ha avuto una relazione con un medico sposato

Tutto è nato a seguito di un articolo dello Shukan Bunshun che ha svelato scottanti dettagli sulla vita privata di Miss Giappone. Il settimanale con sede a Tokyo ha infatti scoperto che Karolina Shiino ha intrecciato una relazione con un influencer e medico sposato, che non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Inizialmente, gli organizzatori del concorso di bellezza avevano preso le sue difese, sottolineando come la ragazza non fosse a conoscenza del matrimonio. Una posizione che però è crollata lunedì 5 febbraio, quando la giovane ha confessato di aver avuto un rapporto con un uomo sapendo delle sue nozze con un’altra donna. Immediato il passo indietro, che l’ha spinta non solo a chiedere scusa a familiari, supporter e sponsor della competizione, ma anche a rinunciare al titolo di Miss Giappone. Con un post su Instagram ha spiegato di non aver detto subito la verità poiché confusa e impaurita.

«Sono davvero dispiaciuta per l’enorme problema che ho causato», ha aggiunto la ragazza sui social. «Mi addolora profondamente aver tradito la fiducia di tutti». Non si è fatto attendere nemmeno il comitato che ha organizzato il concorso di bellezza, che ha confermato sul proprio sito ufficiale di aver accettato le scuse della vincitrice e di aver ritirato il titolo. Cancellate anche le foto dai profili social. Presentate anche ulteriori scuse nei confronti degli sponsor e dei giudici che hanno lavorato per la perfetta riuscita della manifestazione. Pur essendo cresciuta a Nagoya, nel Giappone centrale, Karolina Shiino è nata in Ucraina ed è giunta nel Sol Levante soltanto all’età di cinque anni. Parla fluentemente la lingua locale e ha ottenuto la cittadinanza nel 2022. «Non sono stata accettata molte volte», aveva detto dopo l’incoronazione come Miss Giappone. «Sono davvero felice però di essere riconosciuta oggi come nipponica».

Dal «caso politico» alla vera «identità giapponese», le polemiche sui social

Karolina Shiino è la prima modella nata all’estero da entrambi genitori stranieri a vincere il concorso di Miss Giappone. L’unico precedente simile risale al 2015, quando trionfò Ariana Miyamoto, figlia di una donna locale e un uomo afroamericano. Pur essendo cittadina del Sol Levante dal 2022, la 26enne ucraina non ha convinto i fan nipponici, che sui social avevano manifestato il loro disappunto. «Capisco la sua bellezza», aveva spostato un uomo su X. «Tuttavia non è per nulla giapponese, se lo fosse stata almeno per metà non ci sarebbero stati problemi». Non sono mancati poi coloro che hanno etichettato la sua vittoria come un «caso politico», soffermando che «se fosse stata russa, non avrebbe mai potuto trionfare». In difesa della modella era dovuta intervenire anche Ai Wada, organizzatrice del concorso: «È più giapponese di noi».

Karolina Shiiro, Miss Giappone 2024, ha rinunciato al titolo. Una rivista ha svelato una sua relazione con un uomo sposato.
Ariana Miyamoto, eletta Miss Giappone 2015 (Getty Images).