Miss Universo Italia è la 23enne Carmen Panepinto Zayati

Redazione
09/10/2023

Laureata in ingegneria elettronica, rappresenterà l'Italia alla finale internazionale del concorso prevista il 18 novembre a El Salvador.

Miss Universo Italia è la 23enne Carmen Panepinto Zayati

La 23enne Carmen Panepinto Zayati è la nuova Miss Universo Italia. Ha rappresentato le Marche nella competizione nazionale e rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss Universe a El Salvador il 18 novembre 2023. Laureata in Ingegneria elettronica a Pisa, sta studiando Ingegneria biorobotica alla Sant’Anna di Pisa. È appassionata di arti marziali, Mma e Muay Thai, ama correre e ascoltare musica leggera, in particolare Adele e Lizzo. Nel testa a testa finale ha avuto la meglio su Andrea Pepi, Miss Universo Sicilia. Tra le passioni della neo miss c’è anche il pianoforte e soprattutto viaggiare: è stata in Africa, America e Medio Oriente.

La sua missione è abbattere gli stereotipi legati alle donne nel campo scientifico

Queste le sue parole: «Credo fermamente che l’essenza di essere Miss Universe risieda principalmente nell’utilizzo delle proprie conoscenze e del proprio vissuto, elementi imprescindibili che ti aiutano a sostenere il prossimo. Ed è anche attraverso la partecipazione al concorso che ho trovato ispirazione e motivazione per incoraggiare ragazze e donne a perseguire i propri obiettivi e a portare cambiamenti positivi nelle loro vite. Un’esperienza, questa, che mi ha donato serenità e mi ha arricchito». E ancora: «La ma missione si concentra sull’empowerment delle donne nel campo Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), poiché comprendo che una delle principali sfide che le donne affrontano in questo settore è la mancanza di modelli femminili da seguire. Anche per questo ambisco a contribuire all’abbattimento degli stereotipi legati alle donne, che spesso costituiscono delle barriere per il loro successo, soprattutto in campi scientifici».