Monster stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
26/10/2023

Film che racconta la storia di Aileen Wuornes, la prima serial killer americana donna, interpretata da Charlize Theron, irriconoscibile in questo ruolo: Aileen è una prostituta che si innamora della giovane Selby ma ucciderà gli uomini che la maltrattano prima per difesa e poi per ottenere più soldi.

Monster stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 26 ottobre 2023 sul canale Rai Movie andrà in onda il film Monster alle ore 21.10. La regista è Patty Jenkins che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson e Annie Corley.

Monster è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Charlize Theron e Christina Ricci nel film (X).

Monster, trama e cast del film stasera 26 ottobre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Aileen Wuornos (Charlize Theron) conosciuta come la prima serial killer donna americana. Aileen non vive un’infanzia facile, visto che sin da piccola è segnata da abusi e dall’uso di droghe: per riuscire a sopravvivere arriva a prostituirsi alla sola età di 13 anni. Nel 1989, dopo diversi anni, Aileen è ancora una prostituta ma questa volta vive in Florida. La sua è una vita triste e solitaria, fino a quando conosce Selby Wall (Christina Ricci), una donna più giovane di lei, lesbica, della quale si innamora. Inizia così una relazione sentimentale con Selby e per qualche momento Aileen scopre cosa vuol dire essere felice.

Tuttavia, proprio mentre tutto sta per andare per il verso giusto, un suo cliente, Vincent Corey (Lee Tergesen) la brutalizza e la stupra senza pietà. Per difendersi, Aileen lo uccide e dopo l’accaduto promette a Selby di voler smettere con la prostituzione, iniziando una nuova vita con lei. Tuttavia, ad Aileen mancano soldi per fare progetti e così decide di ideare un piano: attirerà i suoi clienti ignari di tutto ma poi li ucciderà uno dopo l’altro per rubare facilmente i loro soldi. Il piano sembra funzionare ma queste morti avranno delle conseguenze e Aileen capirà che il suo destino è segnato.

Monster, 5 curiosità sul film stasera 26 ottobre 2023 su Rai Movie

Monster, l’inaspettata collaborazione della vera serial killer

La vera Aileen Wuornos, una persona che raramente ha collaborato con le autorità, decise di aiutare la regista e sceneggiatrice Patty Jenkins mostrandogli molteplici lettere che aveva scritto. In questo modo, la Jenkins ha potuto comprendere appieno la vita di Aileen e realizzare un ritratto realistico del personaggio.

Monster, un personaggio principale è inventato

Il personaggio di Selby, interpretato da Christina Ricci, si basa sulla vera fidanzata della Wuornos ovvero Tyria Moore. Tuttavia, quest’ultima non volle dare informazioni sul suo conto alla regista e chiese di non usare il suo vero nome nella pellicola. Per questa ragione, la sceneggiatrice ha dovuto usare molta fantasia per creare da zero il personaggio di Selby.

Monster, il premio Oscar per Charlize Theron

Per la sua straordinaria interpretazione, l’attrice Charlize Theron ha vinto il premio Oscar. Curiosamente, la vittoria è avvenuta il 29 febbraio 2004, nel giorno del compleanno di Aileen Wuornos.

Monster è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Charlize Theron in una scena (X).

Monster, la scelta dell’attrice protagonista

La sceneggiatrice e regista Patty Jenkins ha dichiarato che per la parte della protagonista ha visionato i provini di attrici come Kate Winslet, Heather Graham, Brittany Murphy e Kate Beckinsale. Tuttavia, è rimasta affascinata da Charlize Theron e dal suo ruolo particolare nel film L’avvocato del diavolo.

Monster, le riprese sono state molto veloci

Le riprese delle varie scene non sono state lunghe. Secondo la regista Patty Jenkins, alcune scene venivano girate in un solo giorno e in totale ci sono voluti soltanto 28 giorni di riprese per completare il tutto.