È morta la mamma di Lilli Gruber, Herlinde Deutsch

Redazione
20/12/2023

Aveva 96 anni ed è deceduta a Egna, in provincia di Bolzano, dove abitava da molto tempo. Nonostante la distanza, la giornalista aveva con lei un rapporto strettissimo.

È morta la mamma di Lilli Gruber, Herlinde Deutsch

È morta la mamma della giornalista Lilli Gruber, Herlinde Deutsch. La donna aveva 96 anni ed è deceduta a Egna, in provincia di Bolzano, dove abitava da molto tempo. Lunedì 18 dicembre il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, prima di passare la linea a Otto e mezzo aveva annunciato l’assenza di Gruber alla conduzione per «motivatissimi impegni personali». Il programma è stato quindi condotto da Giovanni Floris.

Herlinde Deutsch tutte le sere chiamava Gruber per commentare Otto e mezzo

Herlinde Deutsch era nata a Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, nel 1927, e aveva sposato Alfred Gruber, un imprenditore edile di Cortaccia. Lilli Gruber in passato ha raccontato che, nonostante la distanza, ha sempre mantenuto con sua madre un rapporto strettissimo, tanto che Deutsch la chiamava tutte le sere dopo Otto e mezzo per commentare la puntata con la figlia. E la madre della giornalista ci aveva visto lungo anche sul futuro di Gruber. Secondo un aneddoto ricordato da Vanity Fair, quando era bambina una suora convocò Herline Deutsch preoccupata che non riuscisse a imparare l’italiano, e sua madre rispose: «Sorella, non so quando Lilli imparerà l’italiano, né come. Ma sono sicura di una cosa: quando lo parlerà, lo farà di certo meglio di tutte le altre». I funerali della donna si terranno venerdì 22 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Nicola ad Egna.