Morto a 54 anni lo chef australiano Bill Granger: è stato il padre dell’avocado toast

Redazione
27/12/2023

Ad annunciarlo è stata la famiglia. Negli ultimi trent'anni ha costruito un vero impero tra libri tradotti in diverse lingue e ristoranti in tutto il mondo. Ed è stato anche ospite in programmi di cucina in oltre 30 Paesi.

Morto a 54 anni lo chef australiano Bill Granger: è stato il padre dell’avocado toast

Lo chef australiano Bill Granger, celebre per essere stato il padre dell’avocado toast, è morto all’età di 54 anni, il giorno di Natale. Lo ha rivelato la famiglia, da tempo trapiantata a Londra, divenuta quasi una città adottiva per il celebre cuoco. La moglie Natalie Elliott e le tre figlie Edie, Inès e Bunny, sono stati al suo capezzale fino alla fine. Nel post su Instagram hanno spiegato che si è spento «serenamente». Tuttavia non sono state rivelate le cause del decesso. E ancora: «à ricordato come il “King of Breakfast”, per aver trasformato un cibo senza pretese in qualcosa di speciale pieno di sole».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bill Granger (@bill.granger)

La carriera di Granger

Granger è nato a Melbourne, in Australia, bel 1969. Nel 1993, a 24 anni, ha lasciato la scuola d’arte per aprire il suo primo ristorante a Sidney. Lì ha proposto per la prima volta l’avocado toast. Una vera rivoluzione, con tanto di consigli che lo chef ha scritto su un libro: «Basta schiacciarlo sul pane tostato a lievitazione naturale e servirlo sempre con agrumi (limone o lime), sale marino e coriandolo per la freschezza». Ha pubblicato 14 volumi di cucina, partecipando a trasmissione televisive in più di 30 Paesi in tutto il mondo. Dal 1999, grazie alla collaborazione con la moglie Natalie, ha dato vita a un vero impero. I suoi ristoranti sono 19, tra cui quelli a Sidney Londra, Tokyo, Osaka e Seul. Nel gennaio 2023 ha ricevuto anche la Medaglia dell’Ordine d’Australia.

Morto a 54 anni lo chef australiano Bill Granger è stato il padre dell'avocado toast
Bill Granger in una foto del 2011 (Getty Images).