Morto il chitarrista Denny Laine, fondò i Wings con Paul McCartney

Redazione
06/12/2023

Prima aveva suonato nei Moody Blues e da solista pubblicò 12 album. Il ricordo dell’ex Beatles: «Era un grande talento con un buon senso dell'umorismo ed era sempre pronto ad aiutare gli altri». Aveva 79 anni.

Morto il chitarrista Denny Laine, fondò i Wings con Paul McCartney

È morto a 79 anni Denny Laine, cantante e chitarrista, fondatore dei Wings insieme a Paul McCartney. L’annuncio della scomparsa, arrivata dopo una lunga battaglia contro una malattia polmonare interstiziale, è stato dato dalla moglie Elizabeth Mele Hines, con un post pubblicato sui social media.

Morto Denny Laine, fondò i Wings con Paul McCartney. Prima aveva suonato nei Moody Blues, da solista aveva pubblicato 12 album.
Denny Laine ai tempi dei Moody Blues (Getty Images).

Negli Anni 70 aveva preso parte a tutti e sette gli album dei Wings

Nato Brian Frederick Hines il 29 ottobre 1944 a Birmingham, nel 1965 aveva fondato con Ray Thomas e Mike Pinder la band Moody Blues, di cui era stato chitarrista e primo cantante per un paio di anni, andando anche in tour con i Beatles. Dopo due album incisi con i Ginger Baker’s Air Force, nel 1971 fondò i Wings (conosciuti anche come Paul McCartney & Wings) insieme all’ex Beatles e alla moglie Linda. Partecipò a tutti e sette gli album in studio del gruppo, il cui singolo di maggior successo fu Mull of Kintyre, uscito nel 1977. Durante il periodo nei Wings, aveva pubblicato anche tre album a proprio nome e dopo lo scioglimento del gruppo nel 1980 proseguì la carriera come solista, incidendo altri nove dischi.

Il ricordo di Paul McCartney: «Era un cantante e chitarrista eccezionale»

«Mi rattrista molto sentire che il mio ex compagno di band Denny Laine è morto. Ho molti bei ricordi del mio tempo con lui: fin dai primi giorni in cui i Beatles andavano in tour con i Moody Blues. Le nostre due band avevano molto rispetto l’una per l’altra e tanto divertimento insieme. Denny si è unito ai Wings all’inizio: era un cantante e chitarrista eccezionale», ha scritto McCartney su Instagram, ricordando Laine: «La sua performance più famosa è probabilmente Go Now, una vecchia canzone di Bessie Banks che cantava brillantemente. Io e lui abbiamo scritto insieme alcune canzoni, la più nota è Mull of Kintyre, che ha avuto un grande successo negli Anni 70». Laine, ha continuato il bassista dei Beatles, «era un grande talento con un buon senso dell’umorismo ed era sempre pronto ad aiutare gli altri».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney)