Morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: il Kaiser si è spento a 78 anni

Redazione
08/01/2024

Ex difensore, allenatore e dirigente del Bayern Monaco, ha avuto gravi problemi di salute negli ultimi anni. Non sono state rese note le cause del decesso.

Morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: il Kaiser si è spento a 78 anni

Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco, è morto all’età di 78 anni. Lo ha riferito la sua famiglia all’agenzia tedesca Dpa. Il Kaiser, com’era soprannominato, si è spento domenica 7 gennaio ma la notizia è stata data soltanto il giorno successivo. Non è stata resa nota la causa del decesso, ma l’ex storico difensore e dirigente del Bayern Monaco ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni. Due gli interventi chirurgici tra il 2016 e il 2017. Poi, nel 2019, ha avuto un infarto oculare. Nell’estate 2023 era stato Lothar Matthäus a lanciare l’allarme sulla sua salute. Beckenbauer è morto il giorno dopo un’altra leggenda, il brasiliano Mario Zagallo, con cui condivideva il record di aver vinto la Coppa del Mondo sia da giocatore sia da allenatore. Oltre loro c’è riuscito in seguito soltanto Didier Deschamps.

La carriera da calciatore di Franz Beckenbauer

Nato l’11 settembre 1945 a Monaco di Baviera, il Kaiser è stato uno dei più grandi calciatori della storia del calcio. Da atleta ha vinto per due volte il pallone d’oro, nel 1972 e nel 1976, primo difensore a riceverlo due volte. Calcisticamente è cresciuto nel Bayern Monaco, formazione con cui ha giocato dal 1964 al 1977, vincendo quattro Coppe di Germania, quattro volte la Bundesliga, una Coppe delle Coppe, tre Coppe dei Campioni (l’attuale Champions League) e una Coppa intercontinentale. Nel 1977 si è trasferito ai NY Cosmos, con cui ha vinto tre campionati nordamericani prima di tornare in Germania, all’Amburgo, e di vincere nuovamente il torneo tedesco. Con la nazionale tedesca ha partecipato tre volte ai Mondiali  e due volte agli Europei, vincendo questi ultimi nel ’72 e la Coppa del Mondo nel ’74.

Morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: il Kaiser si è spento a 78 anni
Franz Beckenbauer dopo aver ricevuto il trofeo della Hall of Fame nel 2019 (Getty Images).

Beckenbauer ha vinto il Mondiale da allenatore nel 1990

Da allenatore ha vinto il Mondiale, invece, nel 1990, alla guida della nazionale tedesca. Inoltre ha trionfato sulla panchina del Bayern Monaco sia nel campionato tedesco ’93-’94 sia nella Coppa Uefa ’95-’96. Poi è stato anche dirigente, presidente e presidente onorario dei bavaresi. E inoltre è stato membro del comitato organizzatore del campionato del mondo 2006 in Germania, vinto poi dall’Italia.

Morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: il Kaiser si è spento a 78 anni
Beckenbauer accanto ai trofei vinti da presidente del Bayern Monaco (Getty Images).