Marquez ha vinto il Gp della Repubblica Ceca della MotoGp

Lo spagnolo della Honda stacca tutti. Dovizioso è secondo, Rins è terzo. Ma il Mondiale è praticamente chiuso.

04 Agosto 2019 15.22
Like me!

Ancora una volta Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda vince il gran premio di MotoGp della Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, davanti ad Andrea Dovizioso su Ducati e Alex Rins su Suzuki. Gara che comincia con 40 minuti di ritardo causa meteo instabile. Marquez parte fortissimo, Dovizioso lo insegue e non lo lascia scappare. Anzi, si porta dietro Alex Rins e Jack Miller. Valentino Rossi battaglia con Cal Crutchlow nel secondo gruppetto, quello dalla quinta posizione, nettamente staccato dai quattro in fuga. Vale ha il suo bel daffare per tenere un passo che al tempo stesso non lo faccia scivolare indietro e non stressi eccessivamente le gomme. Davanti, invece, Marquez comincia a martellare giri veloci e staccare Dovizioso, rischia di cadere al decimo giro ma non perde velocità. Nessuno ha il ritmo del catalano, che arriva fino a 3,4 secondi di margine su Dovizioso.

MARQUEZ IN FUGA NEL MONDIALE

Per Marquez è la sesta vittoria sulle prime 10 gare del Mondiale, la seconda di fila dopo quella ottenuta in Germania. In totale sono nove podi, sempre primo o secondo, eccezion fatta per il ritiro in Cile. I punti sono 210, 63 in più di Dovizioso a cui non basterebbero due vittorie con due zero dell’avversario per colmare il vuoto. Al giro di boa, il Mondiale della MotoGp sembra già virtualmente chiuso, servirebbe qualcosa di straordinario e imprevisto per riaprirlo. Per la seconda volta di fila, il Cabroncito festeggia col fratello Alex, che domina la Moto2 e presto potrebbe raggiungerlo nella classe regina. Con la pista ormai asciutta, Marquez continua a fare gara di testa dopo la straordinaria pole position ottenuta in qualifica.

VALENTINO ROSSI IN LENTA RIPRESA

Per Valentino un altro weekend di sofferenza, ma una posizione guadagnata rispetto al settimo posto in griglia e, soprattutto, la piccola consolazione di tornare a far meglio di Maverick Viñales, che chiude al decimo posto. Male, malissimo per Franco Morbidelli, che va giù dopo poche curve insieme a Mir e termina la sua gara prima ancora di poterla cominciare davvero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *