Gli MTV Music Awards in Francia cancellati per motivi di sicurezza

Troppo alto il livello di allerta nello Stato, dove da settimane si registrano allerte bombe nei poli turistici. Gli organizzatori: «Con gli eventi devastanti in Israele e Gaza ancora in corso, non sembra il momento adatto per una celebrazione del genere».

Gli MTV Music Awards in Francia cancellati per motivi di sicurezza

Gli MTV Europe Music Awards non si svolgeranno per motivi di sicurezza. A rendere pubblica la notizia sono stati gli organizzatori che hanno preferito cancellare l’evento che premia la migliore musica europea dell’anno in programma il 5 novembre 2023 nella sala concerti di Paris Nord Villepinte a Parigi. Alla base della scelta il timore che il forte clima di contrasto internazionale, ampliato dai recenti fatti di Gaza e di Bruxelles, possa fare della premiazione un bersaglio.

La guerra blocca la musica: «Proteggiamo chi lavora»

«Data la volatilità degli eventi mondiali abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV EMA del 2023», dicono gli organizzatori. Che poi aggiungono: «Per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per raggiungere lo spettacolo». E ancora: «Con gli eventi devastanti in Israele e Gaza ancora in corso, non sembra il momento adatto per una celebrazione del genere». Dietro la scelta ci sono dunque ragioni di sicurezza, ma anche la voglia di non portare avanti un evento così leggero in un momento di grande sofferenza internazionale.

In Francia è stato elevato il grado di allerta

A spingere all’annullamento dell’evento musicale è stato sicuramente anche il fatto che questo si sarebbe dovuto svolgere in Francia dove, visti anche i trascorsi del Bataclan, è stato elevato lo stato di allerta terrorismo nel corso delle ultime settimane. Proprio in questo periodo, infatti, oltre alle diverse allerte bomba in mete turistiche molto gettonate, come la Reggia di Versailles, è stato registrato un attacco in una scuola di Arras in cui è stato ucciso un insegnante. E ancora, secondo quanto riferito dalle autorità francesi, sempre nel giorno dell’uccisione del professore è stato sventato un attacco terroristico vicino Parigi. Un clima di forte allerta, dunque, che ha portato alla cancellazione definitiva degli MTV Europe Music Awards.