Musumeci: «Verso innalzamento dell’allerta ai Campi Flegrei»

Redazione
07/11/2023

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare ha spiegato che «l'insieme dei risultati scientifici rafforza l'evidenza del coinvolgimento di magma nell'attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo».

Musumeci: «Verso innalzamento dell’allerta ai Campi Flegrei»

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, in audizione alla commissione Ambiente ha riferito che «al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo» sull’area dei Campi Flegrei.

Le dichiarazioni dei sindaci di Pozzuoli e Bacoli

Citando le parole della commissione, il ministro ha spiegato che «l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo». Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha ricordato: «La parte più ampia del territorio dei Campi Flegrei interessata al bradisismo insiste sul nostro Comune. Così come le case e la popolazione stessa». Mentre il suo collega di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha avvertito: «L’allerta arancione sarebbe peggio della pandemia. Se ciò dovesse accadere, si renderebbe necessario un sostegno economico per le attività economiche e turistiche della zona».