Rafael Nadal è il vincitore degli Atp di Roma 2019

Rafael Nadal è il vincitore degli Atp di Roma 2019

Lo spagnolo si conferma re sulla terra battuta degli Internazionali d'Italia. Sconfitto Djokovic in tre set col punteggio di 6-0, 4-6, 6-1.

19 Maggio 2019 16.39

Like me!

Rafael Nadal si conferma re di Roma. Il tennista spagnolo, campione uscente degli Internazionali d'Italia, ha sconfitto in finale Novak Djokovic in tre set, col punteggio di 6-0 4-6 6-1, in due ore e 25 minuti di gioco. Per Nadal è il nono successo in carriera sulla terra rossa del Foro Italico.

IL PRIMO TROFEO STAGIONALE PER LO SPAGNOLO

I due si erano incontrati già quattro volte in finale. La vittoria di Rafa ha spezzato l'equilibrio: adesso il bilancio è 3-2 per Nadal, che ha dimostrato ancora una volta il suo strapotere sulla terra anche in un anno difficile come questo, dove non era ancora riuscito a vincere un torneo.

DJOKOVIC PAGA LO SFORZO DEI TURNI PRECEDENTI

A pesare sulla negativa performance del numero uno del ranking mondiale sono state certamente le 'maratone' degli ultimi due giorni contro gli argentini Del Potro e Schwartzman (complessivamente cinque ore e mezza di gioco), ma il livello di Rafa è apparso superiore sin dall'avvio, tanto che in una mezz'oretta è riuscito a rifilare all'avversario un secco 6-0, il primo in 142 set nella storia di una rivalità che continuerà adesso al Roland Garros.

APPUNTAMENTO RIMANDATO AL ROLAND GARROS

«Gli faccio l'in bocca al lupo per la settimana prossima a Parigi. È stata una partita bella e difficile, ma il livello del tennis è stato alto, no? È stato un grande match sotto tutti gli aspetti, e per questo sono felice», le parole dello spagnolo a fine match. «È stata una settimana incredibile, mi ricordo ancora la mia prima vittoria qui nel 2005 e tanti anni dopo significa tanto tornare a casa con la coppa. Per me è sempre un onore, Roma è uno dei tornei più importanti dell'anno, è parte della storia del nostro sport».

TRA LE DONNE TRIONFA PLISKOVA

Per un re che resta saldamente sul trono, ecco invece una nuova regina per Roma dal tabellone femminile. In finale Karolina Pliskova (numero 7 Wta) ha battuto per 6-3 6-4 la britannica Johanna Konta (numero 42), diventando così la prima tennista ceca a trionfare sulla terra capitolina 41 anni dopo Regina Marsikova (1978). Per Karolina è il 13esimo titolo in carriera su 25 finali disputate, e grazie a questo successo risalirà al numero 2 del ranking mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *