Nobel a Diamond, Mortensen e Pissarides

Redazione
11/10/2010

Il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Peter A. Diamond, Dale T. Mortensen and Christopher A. Pissarides (leggi...

Nobel a Diamond, Mortensen e Pissarides

Il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Peter A. Diamond, Dale T. Mortensen and Christopher A. Pissarides (leggi i profili) Lo ha annunciato l’Accademia reale svedese delle Scienze. Il Premio, giunto alla quarantaduesima edizione, è stato assegnato ai due statunitensi Diamond, docente al Mit di Boston, e Mortensen, della Northwestern University di Chicago, e al britannico di origine cipriota Pissarides, della London School of Economics, «per i loro modelli di analisi delle frizioni nei mercati del lavoro», secondo quanto si legge nella motivazione sul sito del Nobel.
«Perché tanta gente senza lavoro quando, allo stesso tempo, ci sono numerosissime offerte di impiego?», argomenta poi il Comitato Nobel in un comunicato, «E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande».