Alberto Bellotto

Le prossime tappe dell'Ue tra nomine e timing dopo le Europee

Le prossime tappe dell’Ue tra nomine e timing dopo le Europee

In scadenza le principali cariche istituzionali dalla Commissione alla Bce. In giugno primo nome del Consiglio per il dopo Juncker. E in luglio l'Eurocamera voterà il nuovo presidente.

28 Maggio 2019 19.42

Like me!

Da qui alla fine dell’anno, salvo imprevisti, l’Unione europea procederà al rinnovo di tutte le principali cariche istituzionali. Entro giugno, in particolare, i leader europei devono designare il successore di Jean-Claude Juncker e della sua Commissione Ue: se questa scadenza non fosse rispettata, potrebbe scattare una proroga del mandato dell’attuale. Ecco in sintesi le cariche, le scadenze e le procedure che dovranno essere seguite.

QUALI SONO LE CARICHE DA RINNOVARE

Attualmente sono in scadenza i presidenti della Commissione Ue (e i suoi membri), della Bce, del Consiglio Europeo e del parlamento, nonché l’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di difesa. Attualmente tre di queste cariche sono ricoperte da italiani: Mario Draghi (Bce), Antonio Tajani (Pe) e Federica Mogherini (Alto rappresentante).

LE TAPPE:

  • Il Consiglio Europeo del 20-21 giugno deve decidere a maggioranza qualificata il nome del candidato alla successione di Jean-Claude Juncker per la guida della Commissione.
  • Il 2 luglio si insedia il nuovo parlamento Ue che elegge il suo presidente.
  • Entro luglio il Pe deve votare il nuovo presidente della Commissione che procede poi alla formazione della sua squadra, su cui il Pe deve pronunciarsi entro ottobre.
  • Nel frattempo il Consiglio Europeo deve anche aver nominato a maggioranza i nomi dei successori di Mario Draghi alla Bce e di Donald Tusk al Consiglio, in scadenza rispettivamente il 31 ottobre e il 30 novembre.
  • Per il primo novembre è previsto l’insediamento della nuova Commissione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *