Perché per Notre-Dame non sono stati usati i Canadair

Perché per Notre-Dame non sono stati usati i Canadair

15 Aprile 2019 19.30
Like me!

Durante l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame non si sono visti gli aerei Canadair, perché lanciare bombe d'acqua dall'alto avrebbe potuto causare danni se possibile peggiori.

Il celebre aereo può riempire i serbatoi con circa 6 mila litri di acqua, ma sganciare un peso così grande, per lo più ad alte velocità, su una struttura così antica avrebbe avuto effetti devastanti. Per questo il Canadair non viene mai utilizzato in città, ma solo in spazi aperti senza costruzioni. «Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell'intera struttura», ha scritto in un tweet la protezione civile francese dopo che in molti, guardando le fiamme che stanno devastando la cattedrale di Notre-Dame, si sono chiesti perché i pompieri non abbiano fatto uso di Canadair o elicotteri. «Al fianco dei pompieri che al momento fanno il massimo per salvare Notre-Dame», conclude il tweet.

«Fiamme sviluppate dall'alto, alimentate probabilmente dalla copertura lignea del tetto: una situazione difficilissima per i nostri colleghi che ora potranno solo contenere i danni evitando la diffusione del rogo», ha spiegato Fabio Dattilo, capo del Dipartimento dei vigili del fuoco italiani. E in questo caso, aggiunge, «è anche impossibile l'intervento degli elicotteri, che sarebbe inefficace. Uno si aspetterebbe che dall'alto arrivassero i nostri, cioè degli elicotteri che gettassero acqua sulle fiamme ma questo non si può fare perché se il tetto è ancora sano l'acqua non arriva sull'incendio; se invece è rotto, gettare acqua all'interno non serve. Probabilmente il fuoco si è sviluppato così rapidamente perché è partito dalla parte alta ed è più difficile spegnerlo rispetto ad un rogo partito dal basamento. È impossibile entrare dentro per il rischio crolli e solo attraverso le scale e dall'esterno si può gettare acqua».

ANCHE TRUMP HA INVOCATO I CANADAIR

«È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta», ha scritto su Twitter il presidente Usa, Donald Trump, cadendo come molti altri utenti nel facile errore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *