Il video dell’inedito Now and Then dei Beatles è stato diretto da Peter Jackson

Redazione
31/10/2023

Dopo l’acclamato documentario Get Back, il regista Peter Jackson continua il suo rapporto con i Beatles dirigendo il suo primo...

Il video dell’inedito Now and Then dei Beatles è stato diretto da Peter Jackson

Dopo l’acclamato documentario Get Back, il regista Peter Jackson continua il suo rapporto con i Beatles dirigendo il suo primo video musicale per l’ultimo inedito della band, Now and Then, che conterrà filmati inediti della band, incluso quello che il cineasta descrive come «alcuni preziosi secondi» dei Fab Four «che si esibiscono nei loro abiti di pelle», immagini «mai viste prima». Now and Then nasce dall’unione di performance di tutti e quattro i Beatles, comprese parti di chitarra registrate da George Harrison a metà Anni 90 e vocali di John Lennon tratte da una demo di fine Anni 70, poco prima della sua morte. Jackson ha fatto parte del team che, utilizzando l’intelligenza artificiale, ha isolato la voce di Lennon dalla demo, tecnologia già utilizzata peraltro durante la realizzazione di Get Back.

Per Peter Jackson è il primo video musicale

«Il mio amore per i Beatles si è scontrato con il puro terrore al pensiero di deludere tutti i fan. Questo ha creato una forte insicurezza, perché non avevo mai realizzato un video musicale prima e non ero nemmeno in grado di immaginare come avrei potuto iniziare a crearne uno per una band che si è sciolta più di 50 anni fa e che non aveva mai effettivamente eseguito la canzone. La metà dei suoi membri non poi è più con noi», ha dichiarato Jackson. «Sarebbe stato molto più facile scappare a gambe levate. Avevo solo bisogno di un po’ di tempo per trovare una buona ragione per rifiutare i Beatles», ha aggiunto il regista, che evidentemente non l’ha trovata: troppo forte l’amore per il quartetto di Liverpool.

Il video di Now and Then dei Beatles è stato diretto da Peter Jackson. L’ultima canzone dei Fab Four uscirà il 2 novembre.
I Beatles nel 1966 (Getty Images).

Now and Then esce giovedì 2 novembre

Jackson ha spiega che alla fine ha avuto un sacco di filmati su cui lavorare, molti dei quali ripresi nel 1995 quando Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr tentarono di elaborare una versione di Now and Then, che però non fu mai completata. Il video di Now and Then sarà presentato – insieme alla canzone – giovedì 2 novembre alle ore 15 italiane. Il brano sarà pubblicato come doppio singolo sul lato A, insieme con Love Me Do, il primo singolo della band, sull’altro lato. La copertina è stata creata dall’artista Ed Ruscha.