Numismatica 2024, il testo di Albachiara nella collezione

Valentina Sammarone
06/02/2024

Tra le novità anche il 250° anniversario della Fondazione del corpo della guardia di finanza e i 100 anni della prima trasmissione radiofonica.

Numismatica 2024, il testo di Albachiara nella collezione

La nuova collezione numismatica 2024, emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presenta diverse novità, tra cui la moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, prima della serie Canzoni italiane. Questa serie include anche monete celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica.

Numismatica 2024, la raccolta dell’eccellenza Made in Italy

Il ministro Giancarlo Giorgetti, insieme al presidente e all’amministratore delegato della Zecca, Paolo Perrone e Francesco Soro, ha presentato nella giornata del 6 febbraio la collezione. Questa rappresenta un racconto della storia italiana, celebrando eventi, personalità, arte, eccellenze del Made in Italy, sport e musica attraverso l’emissione di monete dedicate. Tra le novità di quest’anno, oltre alla disco-moneta con alcune strofe di Albachiara, c’è una moneta dedicata alla scienziata Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. Vi è anche un tributo alla storia del motociclismo italiano, con tre monete in argento dedicate alla Ducati. La prima moneta di forma ellittica, che ricorda Pietro Mennea, primatista mondiale soprannominato La freccia del Sud, è dedicata al valore dello sport. Alla presentazione hanno partecipato anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro.