Onlyfans, da Carmen Electra a Bella Thorne: quanto guadagnano le star?

Fabrizio Grasso
25/08/2023

L'attrice ed ex di Benji Mascolo ha totalizzato 1 milione in 24 ore, la rapper Iggy Azalea ne ha incassati 4 in un mese. Ora si è iscritta anche Drea de Matteo, celebre ne I Soprano. C'è stata anche Cardi B, che pubblicava i backstage dei suoi concerti.

Onlyfans, da Carmen Electra a Bella Thorne: quanto guadagnano le star?

Per la prima volta nella sua storia, la piattaforma Onlyfans ha superato 1 miliardo di euro di ricavi in un anno. È quanto risulta dai dati del 2022, che hanno garantito al proprietario Leonid Radvinsky un utile di ben 400 milioni. Fondamentale la presenza di star mondiali tra cantanti, attori e volti noti della tv che vendono contenuti per adulti sui loro profili. L’ultima in ordine di tempo è Drea De Matteo, nota per aver prestato il volto ad Adriana La Cerva ne I Soprano. Mercoledì 23 agosto l’interprete oggi 51enne ha iniziato a pubblicare foto e video per i suoi abbonati, al costo di 15 dollari (circa 13 euro) al mese. È solo l’ultima di una lunga serie di celebrità che hanno scelto Onlyfans guadagnando cifre da capogiro. La rapper Iggy Azalea ha totalizzato 4 milioni in un mese, Bella Thorne addirittura 1 milione in appena 24 ore.

La rapper Iggy Azalea ha incassato 4 milioni in un mese, Bella Thorne 1 milione in 24 ore. I guadagni su Onlyfans di cantanti e attori.
Drea de Matteo ha annunciato l’iscrizione su Onlyfans (Getty Images).

Dal rapper Tyga a Carmen Electra, le star di cinema e musica su Onlyfans

Sfruttando la sua fama sul piccolo schermo grazie a Baywatch, Carmen Electra ha creato un profilo Onlyfans nel maggio 2022. «Sentivo di doverlo fare», ha raccontato alla rivista People. «Per la prima volta nella mia vita sono il capo di me stessa e posso entrare in contatto con i miei fan senza che qualcuno mi controlli». L’iscrizione all’account è gratuita, ma occorre sborsare circa 25 dollari al mese per visualizzarne i contenuti. Non mancano inoltre pacchetti Vip a tariffe più elevate. «Si adatta perfettamente a chi sento di essere», ha poi aggiunto l’attrice 50enne. «Sono la direttrice creativa dei miei scatti». Su Onlyfans anche la sua ex collega sul set di Baywatch Donna D’Errico, attrice 54enne che si è iscritta nell’agosto 2022. I fan possono inviarle persino suggerimenti per migliorare la qualità delle sue foto. «Ricevo tanti commenti di body positivity», ha detto al Daily Mail.

Parlando di profitti, in pochi potranno battere Bella Thorne. L’attrice e cantante, nonché ex fidazata di Benji Mascolo, si è unita a Onlyfans nell’agosto 2020 con un debutto eccezionale. Nelle prime 24 ore ha incassato infatti 1 milione di dollari per un totale di circa 11 milioni in totale. L’iscrizione al suo account è gratuita, ma seguono abbonamenti da 16 a 100 dollari per visualizzare foto e video. Chi vuole può anche pagare tramite un acquisto su Amazon di un prodotto utile alla creator, dalle stoviglie allo shampoo. Supera le sette cifre invece il guadagno della rapper Iggy Azalea, che si è iscritta nel gennaio 2023. Su Onlyfans pubblica senza alcuna censura fotografie, video, illustrazioni, musica e persino poesie esclusive. Analizzando il suo profilo, il Daily Mail ha ipotizzato un incasso di 340 mila dollari solo dagli abbonamenti in due settimane. Ancora più alti i ricavi del rapper Tyga, che ha però eliminato il suo account nell’agosto 2021: si parla di quasi 8 milioni di dollari al mese.

Il caso di Cardi B e i guadagni più alti di sempre

Differente invece il caso di Cardi B, fra le rapper più influenti del panorama musicale mondiale. L’artista ha aperto un profilo su Onlyfans nell’agosto 2020, che ha poi cancellato nel novembre 2021. «Sarà un posto speciale per me e i miei fan», aveva scritto anche su Instagram, spiegando che non avrebbe mai pubblicato contenuti per adulti. Ha infatti postato esclusivamente backstage dei suoi concerti e stralci della sua vita personale. Pur avendo rilasciato soltanto sei foto e video, ha dichiarato ben 9,4 milioni di dollari. Discorso simile per la nostra Federica Carta, che ad aprile annunciò la sua iscrizione, precisando di pubblicare solo inediti per i fan più affezionati. Chi sono però le creator più ricche di Onlyfans? La star di Real Housewives of Miami Larsa Pippen guadagna 10 mila dollari al giorno, la modella Bhad Barbie ha totalizzato addirittura 1 milione nelle prime sei ore dall’iscrizione, record ancora imbattuto. Nessuno arriva però alla modella Blac Chyna che dalla registrazione nell’aprile 2020 ha incassato ben 240 milioni di dollari.

La rapper Iggy Azalea ha incassato 4 milioni in un mese, Bella Thorne 1 milione in 24 ore. I guadagni su Onlyfans di cantanti e attori.
La modella Blac Chyna ha incassato 240 milioni di dollari su Onlyfans (Getty Images).