L’ora legale stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
03/11/2023

Commedia diretta e interpretata da Ficarra e Picone che fa ridere ma anche riflettere: Salvo e Valentino sono due cittadini di Pietrammare che si ritroveranno coinvolti nei giochi politici delle elezioni della loro cittadina.

L’ora legale stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 3 novembre 2023 alle ore 21.20 andrà in onda su Canale 5 il film L’ora legale. I registi sono Salvatore Ficarra e Valentino Picone che si sono occupati di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini. Nel cast oltre ai già citati Ficarra e Picone ci sono Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania e Tony Sperandeo.

L'ora legale è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Locandina del film (X).

L’ora legale, trama e cast del film stasera 3 novembre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia di Pietrammare, un paese siciliano dove ogni volta, si crea il caos quando c’è da scegliere il nuovo sindaco della cittadina. Infatti, tutti i residenti si riuniscono per ascoltare i candidati ma alla fine da anni scelgono sempre Gaetano Patanè (Tony Sperandeo) come loro unico preferito. Patanè riesce quindi a essere eletto senza problemi ogni volta e per questa ragione decide ogni volta di operare come meglio crede, a volte utilizzando anche sistemi ambigui e loschi. Tuttavia, al momento delle elezioni decide di scendere in campo politico il professore Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato). Quest’ultimo ha scelto di candidarsi solo per dare alla figlia 18enne un’alternativa in vista del suo primo voto.

In questo contesto molto particolare, vivono anche i due amici Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone). Nonostante siano amici, i due visti i loro caratteri diversi, parteggiano per le due fazioni opposte: Salvo, furbo e approfittatore, decide di schierarsi con Gaetano Patanè, mentre Valentino, più timido e introverso, decide di schierarsi con il professore Natoli. Nonostante le differenze, in realtà l’obiettivo dei due è comune: ottenere il permesso per un gazebo nella piazza principale di Pietrammare che favorisca il loro chiosco di bibite. Nasceranno diverse situazioni particolari e tante gag che faranno ridere e riflettere i personaggi coinvolti in questa vicenda.

L’ora legale, 5 curiosità del film stasera 3 novembre 2023 su Canale 5

L’ora legale, la location delle riprese

Gran parte delle riprese del film si sono svolte in Sicilia, come da tradizione per le opere di Ficarra e Picone. Nel dettaglio, la troupe ha girato le scene a Termini Imerse, in provincia di Palermo.

L’ora legale, gli incassi straordinari della pellicola

Questa commedia ha ottenuto un grande successo al botteghino. Secondo i dati riportati dal quotidiano La Repubblica, l’incasso totale del film al cinema ha superato i 10 milioni di euro.

L’ora legale, i premi vinti dalla commedia

Oltre a ottenere un grande successo di pubblico, il film ha ricevuto anche il plauso della critica. Non a caso, la pellicola ha ricevuto due premi ai Nastri d’argento del 2017 come Migliore commedia e Miglior produttore ad Attilio De Razza.

L’ora legale, le parole di Ficarra sul film

Intervistato da Famiglia Cristiana, l’attore Salvatore Ficarra ha parlato di questo film e del suo successo. Le sue parole sono state: «Siamo contenti che sia piaciuto, perché abbiamo proposto un finale non consolatorio, aperto agli interrogativi e all’impegno. La gente poteva non capire, invece ne è stata stimolata, aveva bisogno di discutere e lo ha fatto soprattutto sui social».

L'ora legale è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Ficarra e Picone in una scena (X).

L’ora legale, un tocco di nostalgia in una scena

In una scena del film, è possibile notare come i personaggi utilizzino un telefono Rotor. Si tratta di un dispositivo che non viene più utilizzato in Italia dall’anno 2002.