Ornella Vanoni, arriva il nuovo singolo Calma Rivoluzionaria

Redazione
13/11/2023

Il brano è stato scritto da Samuele Bersani e anticipa l'album della cantante in uscita il primo dicembre 2023.

Ornella Vanoni, arriva il nuovo singolo Calma Rivoluzionaria

Inarrestabile Ornella Vanoni, che il 17 novembre 2023 farà uscire il nuovo singolo Calma Rivoluzionaria scritto da Samuele Bersani. Seguendo la scia delle sonorità brasiliane di Calma, brano originale di Marisa Monte, il brano è stato interamente riscritto dal cantautore e prodotto dallo stesso con Pietro Cantarelli, regalandone una versione completamente inedita e attuale. «Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola Calma e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di Calma, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi perfetto per questo difficile momento storico», ha raccontato Ornella.

L’ossimoro del titolo racchiude il senso stesso del brano: il bisogno di calma in risposta al caos

Calma Rivoluzionaria descrive e racchiude già nell’ossimoro del titolo l’originalità e la vena artistica dei due artisti e di tutto il brano, dove due termini apparentemente inconciliabili sono stati volutamente accostati per produrre un inatteso cortocircuito che regala una sorprendente energia di senso al tutto. «Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale», ha affermato Bersani. I due artisti avevano già lavorato insieme in Isola, rivisitazione di Tango, brano scritto dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto a metà degli Anni 90, ripreso e rivestito di nuove sonorità e parole originali da Samuele e regalato alla voce perfetta di Ornella.

Il singolo anticipa il nuovo album in uscita il primo dicembre

Il brano anticipa Calma Rivoluzionaria Live 2023, il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni fuori dal primo dicembre. A distanza di due anni dall’ultimo album, Calma Rivoluzionaria Live 2023 è stato registrato durante il tour teatrale Le donne e la musica Tour, accompagnato da inframezzi tratti dallo scritto teatrale Le donne e la musica ed impreziosito dai due inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando di Pietro Cantarelli che ne è stato autore e compositore.