Parigi, esplosione in centro: vasto incendio e crollo di un palazzo

Redazione
21/06/2023

Terrore a pochi metri dal quartiere latino, per una forte esplosione avvertita in gran parte della capitale francese. Le fiamme hanno avvolto un palazzo, poi crollato su se stesso: diverse persone intrappolate sotto le macerie. Sul posto anche la sindaca Anne Hidalgo. La causa probabile è una fuga di gas.

Parigi, esplosione in centro: vasto incendio e crollo di un palazzo

Un vasto incendio sta tenendo sotto scacco il 5/0 arrondissement di Parigi, proprio al centro della capitale francese e a poca distanza dal quartiere latino. Probabilmente è stata una fuga di gas a provocare l’esplosione che ha portato anche al crollo di un palazzo. Sul posto si sono immediatamente recati i soccorsi, vigili del fuoco e ambulanze, oltre alla sindaca Anne Hidalgo, che segue gli sviluppi in diretta. Secondo le prime notizie diffuse dalla tv Bfm, ci sarebbero diverse persone bloccate sotto le macerie e alcuni feriti gravi. La coltre di fumo nero è visibile da tutta la città e il quartiere è stato completamente isolato.

In pieno centro a Parigi le fiamme hanno avvolto un edificio, poi crollato, dopo un esplosione: forse la causa è una fuga di gas
Pompieri, polizia e ambulanze sul posto per domare le fiamme e soccorrere i feriti (Getty).

Una testimone: «C’era forte odore di gas»

I vigili del fuoco di Parigi hanno chiuso la rue Saint-Jacques, strada che parte della Sorbona, e impediscono l’accesso a chiunque in attesa di isolare le fiamme. L’edificio principale è crollato non appena le fiamme hanno avvolto l’intera facciata. Una giovane ha raccontato a Bfm Tv di aver avvertito, negli attimi che hanno preceduto l’incendio, «un forte odore di gas» in tutta la zona. Poi l’esplosione: «Non ho mai sentito niente di più forte». Il palazzo ospitava la sede della Paris American Academyuna scuola d’arte americana. Non è chiaro quante persone ci fossero al suo interno.

Il primo bilancio: 16 feriti, 7 molto gravi

La sindaca Anne Hidalgo ha parlato con i vertici della prefettura di Parigi, che ha poi diramato un primo bilancio dei feriti. Ci sono attualmente 16 persone coinvolte, sette delle quali hanno riportato ferite molto gravi e versano in condizioni critiche. Le autorità affermano che «al momento nessuna causa dell’esplosione è accertata», sebbene per i media quella della fuga di gas sia l’ipotesi più accreditata. A confermare quest’idea ci sono sia i racconti dei testimoni sia la conferma di alcuni lavori alla rete del gas effettuati in strada nei giorni scorsi.

In pieno centro a Parigi le fiamme hanno avvolto un edificio, poi crollato, dopo un esplosione: forse la causa è una fuga di gas
Anne Hidalgo, sindaco di Parigi (Getty).