Amazon supporta le passkey e rottama le password

Redazione
24/10/2023

Per accedere al proprio account si utilizzeranno dati biometrici o il pin numerico dello smartphone. Una scelta in linea con le altre big dell'hi-tech come Google, e più sicura per gli utenti.

Amazon supporta le passkey e rottama le password

Amazon si accoda alle big dell’high tech e supporta le passkey. Gli utenti avranno infatti la possibilità di accedere al proprio account utilizzando il riconoscimento del volto o le impronte digitali (dati biometrici) o il pin numerico utilizzato per sbloccare lo smartphone al posto della password. Una svolta che segue quella di Google. Il colosso di Mountain View infatti ha recentemente reso le passkey opzione predefinita di accesso agli account personali.

Perché le passkey sono più sicure 

Amazon ha iniziato a implementare la funzionalità pochi giorni fa dal sito web e la sta gradualmente diffondendo a tutti gli utenti che accedono tramite l’app ufficiale per iOS. Il supporto della passkey sarà «presto disponbile»  presto anche per Android. La diffusione di questa modalità di accesso è dovuta oltre alla comodità anche alla sua maggior sicurezza: le passkey infatti resistenti al phishing, alle fughe di dati o all’ingegneria sociale.