Patrick Dempsey è l’uomo più sexy del mondo 2023

Redazione
08/11/2023

L’annuncio durante il Jimmy Kimmel Live in onda su Abc. L’attore di Grey’s Anatomy, che sarà al cinema in Ferrari di Michael Mann, è il secondo più anziano di sempre. Ha raccolto lo scettro dal collega Chris Evans, nominato dalla rivista People nel 2022.

Patrick Dempsey è l’uomo più sexy del mondo 2023

Patrick Dempsey è l’uomo più sexy del pianeta per l’anno 2023 secondo la rivista People. L’annuncio è arrivato nella notte italiana durante il Jimmy Kimmel Live, il late show di Abc dell’omonimo conduttore. «Sono felice che stia accadendo in questo periodo della mia vita», ha spiegato al magazine il 57enne. «È bello avere questo riconoscimento, sicuramente il mio ego ne risentirà». Celebre per aver interpretato il neurochirurgo Derek Sheperd in Grey’s Anatomy per 241 episodi, ha legato la sua immagine anche alle automobili da corsa, partecipando più volte alla 24 Ore di Le Mans, vinta nel 2018. A dicembre sarà in sala con Ferrari di Michael Mann nei panni del pilota Piero Taruffi.

Patrick Dempsey scelto da People: «Credevo fosse uno scherzo»

Con i suoi 57 anni, Patrick Dempsey diventa il secondo vincitore più anziano della storia, dietro solo a Sean Connery che nel 1989 si aggiudicò il primato a 59 anni. «Quando l’ho saputo, sono rimasto letteralmente scioccato», ha raccontato alla rivista People. «Ho iniziato a ridere, credevo fosse uno scherzo. Sono sempre stato la damigella d’onore». L’interprete del Maine infatti è stato sempre in lizza per il titolo sin dal 2005, quando ottenne il ruolo nella serie di Abc Grey’s Anatomy, in cui ha recitato per 10 anni fino al 2015, salvo poi tornare per un cameo nel 2021. «Me ne ero completamente dimenticato», ha proseguito la star. «Non pensavo di trovarmi in questa posizione. Però la sensazione non è male».

La rivista People ha nominato Patrick Dempsey come uomo più sexy del mondo per il 2023. L'annuncio al Jimmy Kimmel Live.
Patrick Dempsey al Charity Day di New York (Getty Images).

Rubacuori di Hollywood, Patrick Dempsey ha esordito sul grande schermo a 19 anni con Catholic Boys di Michael Dinner, ma l’exploit arrivò solo nel 1987 con Playboy in prova di Steve Rash. Ha recitato anche in Virus Letale al fianco di Morgan Freeman e Dustin Hoffman e nel terzo capitolo della saga Scream.  Guest star di Will & Grace, ha ottenuto la fama mondiale però nel 2005 con Grey’s Anatomy. Il suo Derek Sheperd, il dottor Stranamore, ha conquistato il pubblico per 11 stagioni, fino all’improvvisa morte nel 2015 per un incidente d’auto. Più recentemente ha recitato anche in La verità sul caso Harry Quebert e Diavoli, serie con Alessandro Borghi e Kasia Smutniak. Quanto alla vita privata, ha sposato nel 1999 la truccatrice Jillian Fink, da cui ha avuto tre figli.

La rivista People ha nominato Patrick Dempsey come uomo più sexy del mondo per il 2023. L'annuncio al Jimmy Kimmel Live.
Patrick Dempsey con la moglie Jillian Fink a Venezia 80 (Getty Images).

Da Chris Evans a Sean Connery, l’albo d’oro dei vincitori

Nell’albo d’oro della rivista People figurano le più grandi star di Hollywood. Patrick Dempsey ha ereditato la corona di uomo più sexy del mondo da Chris Evans, celebre per aver interpretato Captain America nei film Marvel Studios. Prima di lui aveva vinto il collega Paul Rudd, preceduto da Michael B. Jordan nel 2020. Nella storia solo Brad Pitt, Johnny Depp e George Clooney hanno trionfato due volte, cui si aggiunge Richard Gere che però in prima battuta condivise il trono con la moglie Cindy Crawford. Il più anziano è Sean Connery, il più giovane John F. Kennedy Jr., figlio minore del presidente Usa JFK che vinse a 27 anni nel 1988.