Per Elisa – Il caso Claps, stasera su Rai 1 la fiction sull’omicidio del 1993

valentinachiarello
24/10/2023

La serie ripercorre il caso della giovane scomparsa a Potenza e ritrovata morta all'interno di una chiesa 17 anni dopo. Focus sulla battaglia della famiglia per ottenere giustizia dopo «decenni di false piste e vicoli ciechi, opache complicità e cospirazioni, depistaggi e bugie deliberate».

Per Elisa – Il caso Claps, stasera su Rai 1 la fiction sull’omicidio del 1993

Gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett, tra i casi di cronaca nera più discussi, saranno analizzati dalla nuova serie televisiva Per Elisa – Il caso Claps, basata sul libro Blood on the altar scritto da Tobias Jones. La fiction è composta da tre episodi di 100 minuti ciascuno ed è prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con Rai Fiction. La regia è di Marco Pontecorvo e la messa in onda della prima puntata è prevista per martedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai 1.

Per Elisa – Il caso Claps, la trama della serie in onda stasera 24 ottobre 2023 su Rai 1

La prima vicenda si svolge a Potenza. In una soleggiata mattina di settembre del 1993, Elisa lasciò la sua casa per recarsi in chiesa e da quel momento se ne persero le tracce. Fino a quando, 17 anni dopo, il suo corpo venne ritrovato nel sottotetto della stessa chiesa dove l’ultima volta era stata vista viva. A diversi anni di distanza, nel novembre del 2002, nella città di Bournemouth (Inghilterra), Heather Barnett, madre single di due adolescenti, venne ritrovata gravemente ferita e coperta di sangue nella sua abitazione. Le indagini portarono presto a sospettare di Danilo Restivo, vicino di casa della donna. Lo stesso uomo con cui, proprio il giorno della sua scomparsa, Elisa aveva avuto un appuntamento presso la chiesa nella quale fu rinvenuto il suo corpo. Tuttavia, solo dopo anni di indagini gli investigatori riuscirono a collegare i due omicidi e a far incriminare l’assassino. Una parte cruciale si deve alla famiglia Claps e, specialmente, a Gildo, il fratello maggiore di Elisa.

Per Elisa - Il caso Claps, stasera su Rai 1 la fiction sull'omicidio del 1993
L’attrice che interpreta Elisa Claps nella fiction Rai (X).

Per Elisa – Il caso Claps, in particolare, narra la costante lotta della famiglia della giovane per scoprire la verità sulla sparizione della figlia e far condannare il colpevole. Ma soprattutto per comprendere perché la verità sia rimasta nascosta così a lungo. «Una storia durata 17 anni in cui la famiglia ha dovuto subire quasi due decenni di false piste e vicoli ciechi, di richieste di riscatto e di falsi avvistamenti, di opache complicità e cospirazioni, dell’alternarsi della solidarietà della gente con tentativi di screditare e emarginare la famiglia, di depistaggi e bugie deliberate, di silenzi e di voci, di dolorosi colpi di scena e rivelazioni, prima che fosse finalmente resa giustizia ad Elisa», ha dichiarato Pontecorvo.

Per Elisa – Il caso Claps, il cast della serie in onda stasera 24 ottobre 2023 su Rai 1

Questi i personaggi protagonisti della fiction con i relativi attori che li interpreteranno:

  • Elisa Claps (Ludovica Ciaschetti)
  • Gildo Claps (Gianmarco Saurino)
  • Filomena Claps (Anna Ferruzzo)
  • Irene Nardiello (Rosa Diletta Rossi)
  • Antonio Claps (Vincenzo Ferrera)
  • Luciano Claps (Giacomo Giorgio)