Peter Fischer morto a 88 anni: addio allo sceneggiatore de La signora in giallo

Redazione
03/11/2023

Era uno dei tre creatori della popolare serie tv poliziesca, di cui scrisse l'episodio pilota nel 1984. Ha scritto anche le sceneggiature di Marcus Welby, Difesa a oltranza, Il tenente Kojak, Ellery Queen e altre serie. Lasciato Hollywood, ha scritto 22 romanzi polizieschi.

Peter Fischer morto a 88 anni: addio allo sceneggiatore de La signora in giallo

È morto all’età di 88 anni lo sceneggiatore e produttore televisivo statunitense Peter Fischer, uno dei tre creatori dell’iconico telefilm poliziesco La signora in giallo. Il decesso è avvenuto lunedì 30 ottobre 2023 in una casa di cura in California nella quale si trovava da tempo.

Ha ricevuto un Edgar Award e tre nomination agli Emmy Award

Nel 1984 Fischer ha proposto all’emittente televisiva Cbs la serie poliziesca, di cui è in arrivo un film reboot, con protagonista Angela Lansbury nei panni di Jessica Fletcher, una scrittrice di gialli e detective dilettante che fondeva elementi di Agatha Christie e Miss Marple. Fischer ha scritto l’episodio pilota della serie e quasi 40 puntate, oltre a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo per sette stagioni. Per questa serie, lo sceneggiatore ha ricevuto un Edgar Award e tre nomination agli Emmy Award tra il 1985 e il 1987. Dopo aver lasciato La signora in giallo, che è stato realizzato fino al 1996, ha fatto lo sceneggiatore di diverse serie televisive tra cui Marcus Welby, Difesa a oltranza, Griff, Il tenente Kojak, Baretta e Ellery Queen. «Me ne sono andato dal popolare telefilm dopo sette anni perché non sapevo, come sceneggiatore, come continuare a trovare idee davvero nuove. Sapevo che avremmo potuto rielaborare vecchie trame con luoghi e nomi diversi e gli ascolti avrebbero resistito, ma mi sarei annoiato e avremmo imbrogliato il pubblico», aveva spiegato Fischer in un’intervista del 2022. Dopo aver lasciato Hollywood, lo stesso si è dedicato alla scrittura di ben 22 romanzi, la serie Hollywood Murder Mysteries.