Cos’è la pistola North American arms del deputato di FdI Emanuele Pozzolo

Redazione
02/01/2024

È di piccole dimensioni, ideale per la «massima occultabilità», e nel manuale di istruzioni si legge che questo tipo di revolver Naa «sono dotati di dispositivi multipli di sicurezza per assicurare la massima protezione dagli spari accidentali».

Cos’è la pistola North American arms del deputato di FdI Emanuele Pozzolo

La pistola del deputato di FdI Emanuele Pozzolo, dalla quale è partito il colpo che nella sera di Capodanno ha ferito un 31enne alla festa di Andrea Delmastro, è una North American arms LR22. Secondo quanto riferisce il deputato, l’arma è detenuta con regolare licenza e si tratta di una mini-pistola, un revolver in miniatura che costa meno di 500 euro.

È considerata un’arma da “borsetta”

La pistola, si legge su un sito rivenditore dell’arma «riprende le linee classiche produttive della North American» e date le dimensioni molto piccole è ideale per la «massima occultabilità», adatta come «seconda arma o arma da “borsetta” per chi desidera avere una sicurezza in più». Vista, inoltre, «l’originalità della realizzazione meccanica può essere indicato come esemplare in una collezione di armi di piccoe dimensioni». Secondo quanto riferisce la Repubblica, nel manuale di istruzioni si legge che questo tipo di revolver Naa «sono dotati di dispositivi multipli di sicurezza per assicurare la massima protezione dagli spari accidentali. In ogni caso, a causa delle ridotte dimensioni delle armi, è necessario prestare la massima cura nel maneggio dell’arma e nel rispetto delle regole base di sicurezza con le armi». Il deputato Pozzolo ha dichiarato di non essere stato lui a sparare il colpo. Gli inquirenti dovranno quindi chiarire la dinamica dell’incidente per capire se la pistola stesse girando tra gli ospiti della festa o se sia stata sottratta a Pozzolo. Il deputato rischia di essere indagato per 0messa custodia di un’arma.