Plastic Free Onlus e Aeroporto Marconi di Bologna premiano le aziende più virtuose nella riduzione della plastica in aeroporto

Debora Faravelli
17/01/2024

Nel 2024 mezzo milione di bottiglie di plastica in meno e ridotte del 50 per cento le plastiche monouso. Autogrill ha ottenuto il riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita Bottega, Tentazioni, Puro Gusto e Sky Lounge.

Plastic Free Onlus e Aeroporto Marconi di Bologna premiano le aziende più virtuose nella riduzione della plastica in aeroporto

Nell’ambito delle iniziative avviate dal Gruppo AdB per un business sempre più sostenibile, nell’estate 2023 Aeroporto di Bologna, in collaborazione con Plastic Free Onlus, ha dato il via a un percorso di progressiva riduzione ed eliminazione della plastica monouso nei punti di ristorazione in aeroporto e di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica. Tutti gli operatori del food & beverage e l’operatore del Duty Free presenti al Marconi hanno sottoscritto su base volontaria un impegno a ridurre progressivamente la plastica monouso nei propri punti vendita, per arrivare alla sua completa eliminazione.

Nei punti vendita aderenti le plastiche monouso si ridurranno del 50 per cento

Attraverso le soluzioni adottate in questi mesi, si stima che nel 2024 le bottigliette di plastica vendute in Aeroporto si ridurranno di oltre 500 mila unità. La loro parziale sostituzione con altre in cartone, vetro e con lattine è solo una delle azioni messe in atto: si sono eliminati anche i contenitori di plastica per i cibi da asporto e i bicchieri e si sono adottati processi per il recupero integrale dei film plastici con cui vengono avvolti i pallet dei prodotti del Duty Free. Attraverso l’implementazione di queste azioni si stima che nei punti vendita che hanno aderito al progetto le plastiche monouso si ridurranno di circa il 50 per cento. Il Marconi è il primo aeroporto italiano a impegnarsi in maniera strutturata e sistematica su questo tema, mutuando quanto fatto da Plastic Free Onlus in altri contesti.

Plastic Free Onlus e Aeroporto Marconi di Bologna premiano le aziende più virtuose nella riduzione della plastica in aeroporto
Premiazione Autogrill da parte di Plastic Free Onlus e Aeroporto Marconi (Autogrill).

Le società premiate

Martedì 17 gennaio 2024 i due enti hanno premiato  le aziende più virtuose nella riduzione della plastica in aeroporto, rilasciando il riconoscimento Plastic Free o Plastic Reduction agli operatori aeroportuali coinvolti, a seconda dei risultati raggiunti e delle soluzioni implementate. Il riconoscimento avrà validità annuale e sarà rinnovabile annualmente. Queste le società premiate:

Vecchia Malga Negozi:

  • riconoscimento Plastic Free per la Pizzeria Vecchia Malga
  • riconoscimento Plastic Free per il Ristorante Vecchia Bologna
  • riconoscimento Plastic Reduction per il Wine Bar

La Bologna:

  • riconoscimento Plastic Free per il ristorante Osteria La Bologna

Autogrill Italia:

  • riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita Bottega, Tentazioni, Puro Gusto e Sky Lounge

My Chef Ristorazione Commerciale:

  • riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita Briciole e Vyta Bistrot

Heinemann Italia:

riconoscimento Plastic Reduction per i punti vendita Duty Free.

L’iniziativa si va ad affiancare ad altre azioni di economia circolare già avviate dal Gruppo AdB, in collaborazione con il Gruppo Hera, per l’incremento della raccolta differenziata in aeroporto e per il riciclo e il riuso dei rifiuti prodotti nelle varie attività, con la trasformazione in biodiesel degli olii vegetali esausti, con la trasformazione e il riuso delle pellicole per la pallettizzazione delle merci gestite da FFM e con la trasformazione in biometano dei rifiuti organici alimentari.